Catherine Spaak, l’omaggio alla grande attrice francese: i dettagli

Catherine Spaak, dal 7 al 19 giugno 2022 alla Cineteca Milano MIC per l’omaggio all’attrice e conduttrice franco-belga protagonista di molti film della commedia all’italiana

catherine spaak foto instagram
Catherine Spaak (Instagram)

E’ stata una delle attrici più amate a livello internazionale. Catherine Spaak è una star di origine francese, nata nel 1945. Figlia d’arte, ha fatto della sua passione un lavoro a trecentosessanta gradi.

E’ morta qualche mese fa e per omaggiare la sua grandiosità è previsto dal 7 al 19 giugno un evento presso la Cineteca Milano. Scopriamo qualche dettaglio sull’attrice che ha conquistato il pubblico con la sua bellezza e il suo talento.

Catherine Spaak, l’attrice irresistibile sotto ogni punto di vista

Era il 1960 quando venne scelta dal regista Alberto Lattuada per il ruolo di una adolescente inqueta in Dolci inganni, un’opera che ha affrontato l’argomento legato all’educazione erotico-sentimentale di una ragazza della buona borghesia.

catherine spaak attrice
Catherine Spaak (Instagram)

All’epoca Catherine Spaak e il tema messo in scena fecero molto scalpore, tanto da provocare l’intervento della censura con tagli vari. Ma fu quell’evento che fece intraprendere all’attrice la carriera  attraverso cui ottenne grandi risultati.

Successivamente Luciano Salce la scelse per La voglia matta, poi ancora Luigi Comencini per La bugiarda, poi ancora Dino Risi per Il sorpasso, poi ancora Festa Campanile per Adulterio all’italiana.

Gli anni Settanta sono per l’attrice la svolta in ambito professionale. I registi iniziano a darle ruoli di donna matura e di grande classe. Il suo percorso poi non si è fermato con il cinema, l’artista è stata un’attrice di teatro ed anche in televisione ha avuto esperienze da giornalista di costume per molti anni.  Così, alla Cineteca Milano MIC avverrà un omaggio per Catherine Spaak, scomparsa a Roma il 17 aprile 2022.

LEGGI ANCHE—>Avanti un altro parte in sgommata, il concorrente è insuperabile: al gioco finale va fuori pista

LEGGI ANCHE—>Arriva il latte sintetico, fatto senza mucche: la nuova frontiera del cibo

Si tratta di una serie di eventi dove verranno proposti alcuni dei grandi film a cui ha lavorato. Tra i tanti ricordiamo: Il sorpasso, (martedì 7 giugno ore 20.30 sulla terrazza MIC); La parmigiana di Antonio Pietrangeli (mercoledì 8 giugno ore 15.30 e giovedì 16 giugno ore 15.45), La voglia matta (giovedì 9 giugno ore 15.30), Break up- L’uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri (sabato 11 giugno ore 15.30 e sabato 18 giugno ore 15.30), Dolci inganni (domenica 12 giugno ore 15.30), 3 notti d’amore di Renato Castellani, Luigi Comencini, Franco Rosi (martedì 14 giugno ore 20.30 -proiezione sulla Terrazza MIC) e La calda vita di Florestano Vancini (mercoledì 15 giugno ore 17.30).

Impostazioni privacy