Alcolici e invecchiamento, lo studio che afferma la triste verità: i dati correlati

Alcolici in grado di ridimensionare in piccolo il cervello; lo dice uno studio effettuato su un campione di consumatori medio gravi.

Alcolici vino birra
Alcolici (pixabay)

Un esperimento pubblicato su una nota rivista medica ha messo in risalto il consumo degli alcolici quotidiano di birra o vino negli individui. O meglio, ha voluto constatare di persona l’effetto che fanno  queste bevande sulla materia grigia.

I risultati sono stati molto preoccupanti. La ricerca ammette che fino a quanto ci si chiude in una parentesi di una unità di bevande alcoliche al giorno si potrebbe rientrare in una fascia diciamo al sicuro.

Il peggio arriva quando si inizia a strabordare. Arrivare a più unità di vino o birra al giorno, dona un effetto invecchiante alla materia grigia. È stato creato un team per dare uno sguardo maggiore alla correlazione che esiste tra il bere e la salute del cervello.

Alcolici in grado di invecchiare di anni la materia grigia secondo una ricerca inglese

I ricercatori hanno usufruito della Biobanca Britannica. È un sistema inerente a informazioni genetiche su circa mezzo milione di abitanti del Regno Unito. Gli esperti hanno utilizzato le risonanze magnetiche del cervello di circa 36.000 pazienti calcolando il volume della materia grigia e bianca del cervello.

Alcolici vino birra
Alcolici(pixabay)

Ogni persona presa in esame, è stata sottoposta ad un controllo riguardante l’età, il peso, la genetica, la residenza e lo stato sociale economico. È stato effettuato un test sul loro consumo di alcol. Una volta ottenuto questi passaggi è stato dato il via all’esperimento.

Il risultato ottenuto ha asserito che il volume della materia bianca e grigia si riduceva in base al consumo di alcool. Ogni unità in più di alcol consumata giornalmente persiste in un invecchiamento accertato del cervello.

Se il consumo di alcool è limitato, l’invecchiamento è di circa un anno e mezzo. Se il consumo è maggiore si arriva anche a 10 anni di età avanzata della materia cerebrale. Gli analisti hanno evidenziato che ancora una volta il bere è un danno al fisico.

La scoperta ha mandato in frantumi il detto che il vino fa buon sangue. Non certo risulta falso per la quantità di antiossidanti che aiutano il rigenerarsi cellulare.

LEGGI ANCHE–>Iraq, scoperta una città “sepolta” da 4000 anni: l’incredibile mistero

LEGGI ANCHE–>Amber Heard getta la spugna, Johnny Depp vince la diffamazione: il verdetto della giuria

Chiunque sia coinvolto in questo vizio che sia vino o birra consumate in eccesso deve riguardare la propria posizione visto che i rischi sono stati evidenziati e pubblicati.

Impostazioni privacy