Iraq, scoperta una città “sepolta” da 4000 anni: l’incredibile mistero

Iraq, scoperta una città sepolta da ben 4000 mila anni: dopo le ricerche, è venuto fuori che potrebbe essere stata una antica capitale

Iraq scoperta città
Iraq (instagram)

In Iraq una equipe di archeologi russi dell’Istituto di Archeologia dell’Accademia di Scienze ha fatto una scoperta incredibile: stiamo parlando di una città di quattromila anni fa, che potrebbe essere stata una antica capitale di un regno che si è formato dopo degli sconvolgimenti politici che segnarono la fine del periodo paleobabilonese.

La città si trova nel Governatorato di Chi Qar, una zona che un tempo è stata occupata dai sumeri. Pare che lo scavo sia cominciato nell’aprile del 2021 e, dopo tutto questo tempo, ha dato i suoi frutti.

Iraq: scoperta una città sepolta da 4000mila anni

La città scoperta era un importante insediamento urbano che potrebbe essersi fondato intorno alla metà del II millennio a.C e che provocò la sistematica distruzione della vita urbana della civiltà sumera.

Amer Abdel Razak, direttore delle antichità del Governatorato di Dhi Qar, ha dichiarato che la città si ritrova a 70 chilometri della città di Nassiriyan e che ospita un grande numero di siti archeologici non scavati.

Insomma, l’archeologia può aiutarci a ritrovare, letteralmente, dei mondi bellissimi. Dei pezzi di storia che sono rimasti sepolti per tantissimi anni e che testimoniano quello che è accaduto nel tempo, che raccontano storie che non abbiamo potuto vedere con i nostri occhi ma che possiamo studiare per scoprire ancor meglio da dove veniamo e cosa facciamo.

LEGGI ANCHE –> “Fitting”: Elisabetta Canalis, l’outfit mozzafiato che fa impazzire i fan – FOTO

LEGGI ANCHE –> Sonia Lorenzini favolosa in costume, esce dall’acqua come una dea – FOTO

Si tratta infatti di una ricerca di fondamentale importanza e lo ha detto anche Gaith Salen, docente di storia antica: “Perché presenta al mondo una delle città sumere che si affacciano sui porti marittimi. La maggior parte delle città aveva una vista sul mare, ma oggi si è trasformata in un vasto deserto”.
Impostazioni privacy