Climatizzatori, non solo pulizia filtri: l’errore da evitare per non correre rischi

I climatizzatori sono essenziali in estate, soprattutto per chi vive in città. Per ottenere il meglio bisogna garantire la giusta pulizia.

Condizionatori pulizia filtri
Condizionatori (instagram)

Guai se non esistessero! I condizionatori sono l’elettrodomestico più amato per affrontare la calura estiva. Le giornate sono calde e l’estate si avvicina a passi da gigante. Il refrigerio è di prim’ordine nell’afa.

Impossibile muoversi nella bella stagione se non c’è a disposizione questo metodo che rinfresca all’istante la dimora. La sua presenza è insostituibile nei ristoranti e nelle strutture turistiche.

Non si può soggiornare in un ambiente se non climatizzato. Il caldo afoso opprime e solo con una temperatura adatta permette di sostare a lungo in un ambiente chiuso. In città poi, è un vero inferno in estate.

Climatizzatori, la pulizia perfetta per un funzionamento a dovere

Gli adattatori climatici sono un vero must nella stagione estiva. Perché funzionino al meglio devono essere puliti a dovere. Tra non molto la Penisola sarà raggiunta da temperature alte ed è bene prestare attenzione ai filtri.

Condizionatori pulizia refrigerio
Condizionatori(instagram)

I tecnici addetti fanno un lavoro egregio. Arrivano e sistemano tutto con i prodotti che hanno. Il lavoro della casalinga viene facilitato dai professionisti e i climatizzatori diventano come nuovi e pronti per sprigionare al meglio l’aria.

Naturalmente bisogna mettere in conto anche una spesa esigua. Per chi invece volesse fare da sé è possibile raggiungere lo stesso risultato. Basta recarsi in una ferramenta e richiedere qualche prodotto apposito.

Esistono in commercio degli spray che consentono una pulizia dell’elettrodomestico. Prima di iniziare, staccare le spine. Si apre lo sportellino e si spruzza. Si lascia agire qualche minuto e poi, con olio di gomito, si passa lo strofinaccio.

Per un’igiene più profonda possiamo smontare i filtri e immergerli in una bacinella. Avremmo prima disciolto una soluzione di acqua e aceto. Dopo l’ammollo si appoggiano su un colatoio e si rifinisce con l’asciugatura di un panno.

LEGGI ANCHE–>Poste Italiane, servizi in tilt non per un attacco hacker: cosa è successo

LEGGI ANCHE —> I francobolli, la collezione del passato sempre in voga: il pezzo raro che frutta di più

Si passa alla pulizia dei bocchettoni di uscita dell’aria temperata e tutto è perfetto. Una volta riazionato, il condizionatore funzionerà alla grande perché libero da polvere e sporco. Anche la bolletta sarà più leggera.

L’estate avanti sarà una vera goduria con l’accessorio cult che giova all’umore e al relax.

Impostazioni privacy