Addio al posto fisso, boom di dimissioni: cosa sta succedendo

Addio al posto fisso, cosa sta succedendo? Un boom di dimissioni ha portato gli esperti ad indagare su quello che sta accadendo nel nostro Paese 

Lavoro addio posto fisso
Lavoro (instagram)

Il tessuto lavorativo del Meridione non è uno dei migliori e, proprio per questo, i giovani hanno ovviamente la tendenza di rivolgersi ai concorsi pubblici come ad una ancora di salvezza per chi vive in regioni del Paese dove il tasso di disoccupazione è sempre stato alto. Infatti, ci sono sempre stati tantissimi ragazzi provenienti dal sud ad occupare gli uffici del Nord Italia. Qualcosa però sta improvvisamente cambiando: la fuga dal lavoro pubblico.

Addio al posto fisso: boom di dimissioni

A lanciare l’allarme per questa situazione che sta diventando sempre più spinosa. Cosa sta succedendo? Lo spieghiamo subito.

Gli ultimi concorsi, soprattutto alcuni che sono legati al Ministero delle infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, sono stati un mezzo flop. Per dirlo in parole povere, gli italiani non sono più così tanto disposti a spostarsi per lavoro lontano da casa, lasciando affetti e famiglia.

Le retribuzioni non sono più così allettanti, soprattutto considerando il costo della vita che al Nord è decisamente superiore rispetto a quella del meridione. Poi, se tanti anni fa era impossibile pensare di poter riuscire a trovare lavoro, oggi è molto più facile inventarsi qualcosa per riuscire ad andare avanti.

Ci sono tanti lavori online, oppure proprio lo smart working che permette di lavorare da casa senza dover neanche andare in ufficio, figuriamoci spostarsi al Nord Italia.

LEGGI ANCHE –> Verissimo, Ida Platano si confessa su Riccardo: Vi dico cosa è successo

LEGGI ANCHE –> Serena Bortone, la sua confessione più intima: Non l’ho mai fatto

Un altro problema, è che c’è un basso tasso di competenze: basta pensare che negli ultimi anni, è aumentata la percentuale di ragazzi che a scuola sono stati bocciati perché ritenuti incapaci di continuare gli studi di determinate professioni.
Impostazioni privacy