Marte, una strana impronta visibile da lontano: cosa sta accadendo sul pianeta “Rosso”

Marte: una strana importa visibile da lontano ha impressionato gli esperti. Scopriamo insieme cosa sta succedendo al famoso pianeta

Pianeti Marte macchia
Pianeti (instagram)

Da un po’ di giorni ha cominciato a circolare in rete una immagine che ritrae una sorta di impronta che è stata rivelata proprio su Marte. Da molti anni oramai, come sappiamo, è oggetto di studi e osservazioni e tutti si domandano spesso se c’è vita, se c’è acqua, cosa nasconde e tutti i segreti. Esistono anche diversi documentari, proprio per il grande interesse che c’è sempre stato attorno a questo pianeta. Pare, comunque, che potrebbe essere colonizzato nel giro di qualche decennio. Proprio per questo motivo, l’ESA e la NASA stanno cominciando di collezionare più dati possibili.

Marte, strana impronta sul pianeta impressiona tutti

Le ricostruzioni digitali raccolte dall’orbitar Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea hanno mostrato delle increspature sul terreno rosso e polverose di Marte. Di cosa si tratta?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

                                                                                                                               U n p o s t c o n d I v I s o d a X a t a k a ( @ x a t a k a )

Si tratta di una coppia di crateri con una geologica particolare mai osservata prima sul pianeta. La faglia che assomiglia ad una impronta fa parte di Tantalus Fossae, ovvero un’area con depressioni molto ampie e anche tanto profonde. Queste coste sono formate da dune di sabbia e da uno strato di polvere identificata come ematite.

Sulla pagina ufficiale di Instagram della Nasa possiamo leggere queste parole in merito: “Stai guardando 0° di longitudine su Marte, l’equivalente dell’Osservatorio di Greenwich sul Pianeta Rosso. L’Osservatorio di Greenwich segna il Primo Meridiano della Terra, che è una linea nord-sud che definisce dove l’est incontra l’ovest ed è usato come linea di riferimento zero per le osservazioni astronomiche”.

LEGGI ANCHE–>La vita in diretta, “Sarà una settimana…”, Alberto Matano rivela in studio la sua grande preoccupazione

LEGGI ANCHE –> Federica Pellegrini, le smorfie rassodano viso: il segreto di bellezza ha l’oro in bocca -FOTO

Il piccolo cratere in questione si chiama Airy Crater e rappresenta, proprio per l’appunto, il punto di longitudine a zero gradi sul pianeta rosso.

Impostazioni privacy