Bere vino, quante calorie ha un bicchiere? Cosa bisogna sapere

Sapete quante calorie ha un bicchiere di vino bianco o rosso? Scopriamo insieme tutti i dettagli al riguardo e quanto influisce sulla dieta.

vino bianco rosso calorie
vino (Pixabay)

Il vino è un prodotto amato da tutti, c’è chi lo beve quotidianamente come accompagnamento ai pasti e chi lo beve solo per occasioni speciali. E’ il nettare degli dei, ma quante calorie ha un bicchiere?

Bisogna tenere in considerazioni diversi fattori che influiscono sulla dieta e sul tema calorie. Di seguito riportiamo alcune informazioni utili da sapere. Una cosa è certa: nessuno dice che è vietato, l’importante è la moderazione.

Vino, cosa bisogna sapere sulle calorie

Che sia bianco o rosso, fruttato o secco, le calorie di un bicchiere di vino non sono mai poche. Ma cosa cambia e in che modo?

Vini italiani classifica marchi più forti Italia
Vino (Foto Pixabay.com)

Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è quello della gradazione del vino, vale a dire la percentuale volumetrica di alcol dell’etichetta. Il motivo è molto semplice: l’alcol sviluppa 7 calorie per grammo. Ed è questo il numero che bisogna tenere a mente se si vuole contare le calorie.

Quindi, un  vino da 11 gradi contiene 110 millilitri di alcol per litro. Per calcolare con precisione quante calorie siano contenute in una bottiglia di vino bisogna considerare il peso specifico, che è di 0,79 chilogrammi al litro.

Un mito da sfatare è quello sul colore del vino. Rosso, bianco o rosato che sia, il numero di calorie dipende solo ed esclusivamente dalla quantità di alcol e dalla gradazione. Dunque, un vino rosso può raggiungere più calorie solo perché ha una gradazione maggiore.  In ogni caso il primo parametro da tenere in considerazione è il grado e di conseguenza l’etichetta.

LEGGI ANCHE—>Roby Facchinetti, il lungo viaggio marchiato a vita: tutto impresso “Nell’anima” -FOTO

LEGGI ANCHE—>Oggi è un altro giorno: confessione amara del famoso cantante a Serena Bortone

L’altro fattore da considerare è la quantità di zuccheri al suo interno. Maggiori sono gli zuccheri e maggiore sarà il numero delle calorie che contiene un bicchiere di vino. Indicativamente un calice può variare dalle 100 alle 150 calorie. Queste sono le indicazioni principali da avere per capire meglio come funziona il mondo del vino.