Vuoi illuminare la tua casa di luce naturale? I consigli utili di cui non potrai fare più a meno

Vuoi illuminare la tua casa con la luce naturale e non con quelle lampadine artificiose? Una serie di consigli utili per dar vita alle stanze della tua soluzione abitativa. I dettagli.

illuminare casa luce naturale consigli
Salone illuminato (Foto da Pixabay)

Quando si acquista una nuova casa o quando si decide di costruirne una da zero, grande importanza viene data all’illuminazione. Questo vuol dire che vi è un grande studio, una progettazione vera e propria sulla sistemazione delle finestre, in modo tale da poter offrire quanta più luce possibile.

Questo lavoro non è il medesimo per tutte le stanze, proprio perché non tutte hanno bisogno o necessità dello stesso quantitativo di luce. Proviamo ad osservare più da vicino quanto stiamo dicendo con degli esempi pratici.

Illuminare casa con la luce naturale? Oggi è possibile. Scopri come e dove posizionare le tue finestre

Iniziamo dalla cucina che viene sempre considerata il cuore pulsante di una casa. Luogo in cui in media si trascorre molto tempo, stanza accogliente e confortevole per l’intera famiglia.

illuminare casa luce naturale consigli
Cucina con finestre tetti (Foto da Pixabay)

Per quanto riguarda questo ambiente, infatti, la luce deve essere diretta sul piano di lavoro, in modo tale da consentire la preparazione dei pasti al meglio. Sono consigliate finestre per tetti che permettono un’illuminazione dall’alto.

Stesso discorso vale anche per il salone: in questo ambiente il consumo di elettricità è decisamente molto alto, perché è il luogo in cui siamo soliti rilassarci, guardando un film sul divano o riunirci con amici e parenti. Una vantaggiosa soluzione, come per la cucina, potrebbe essere illuminare la stanza dall’alto.

E per la camera da letto, invece? Anche in questo caso le finestre per tetti sono molto gettonate, ma con una piccola variazione. Il vetro in questione andrebbe schermato e questo vorrebbe dire che di notte si oscura, mentre di giorno ritorna del suo colore naturale, permettendoci tutte le azioni quotidiane.

Soluzione adeguata anche per le stanze dei bambini che, durante il giorno, sfruttano molto l’ambiente non solo per i giochi, ma anche per i compiti. Proprio per questo motivo, sarà di fondamentale importanza che vi sia una corretta illuminazione e soprattutto che questa sia omogenea sulla scrivania.

LEGGI ANCHE –> La lavastoviglie emette un cattivo odore? Esiste un rimedio naturale per contrastarlo

LEGGI ANCHE –> Moka o cialda: le differenze e quale fa più male alla salute

In ultimo, ma non per importanza è il bagno. Essendo ambienti più piccoli e concentrati non importa collocale la finestra direttamente sulla facciata. Anche in questo caso sono consigliate, però, le soluzioni in alto che permettono la fuoriuscita più facile di aria umida.

Impostazioni privacy