La lavastoviglie emette un cattivo odore? Esiste un rimedio naturale per contrastarlo

A volte capita che dopo qualche tempo la nostra comoda lavastoviglie emetta degli odori sgradevoli. Una situazione che si può ovviare con dei rimedi naturali.

Lavastoviglie togliere odori
Delle lavastoviglie (screenshot Instagram)

E’ uno degli elettrodomestici più amati, usata per non farci perdere troppo tempo dopo aver finito di pranzare o cenare. Una vera manna dal cielo, soprattutto in caso di cene tra amici, quando i piatti da lavare diventano una montagna.

Eppure anche la lavastoviglie ha bisogno di un’adeguata manutenzione, in particolare per evitare che da essa provengano cattivi odori. Ci sono rimedi che possiamo però usare, e che sono semplicissimi da mettere in atto. Oggi ve ne vogliamo presentare qualcuno.

Il primo è quello di fare un lavaggio a vuoto con dell’acido citrico o in alternativa del normale bicarbonato di sodio che tutti noi abbiamo normalmente in casa. Almeno una volta al mese meglio usarlo. Volendo lo si può mettere anche sulle stoviglie prima di far andare il programma per una maggiore azione pulente.

Lavastoviglie che puzza? Ecco i rimedi per togliere il problema

Anche la natura può venirci in aiuto, e aggiungere mezzo limone ad ogni lavaggio evita proprio che il nostro elettrodomestico possa emanare brutti odori. Naturalmente bisogna stare attenti a toglierne i semi e a spruzzarne il succo anche su piatti e bicchieri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cate | Ecotips (@categreenlife)

Se invece il cattivo profumo arriva dall’esterno, si può ovviare cercando di tenerne pulite le parti esposte il più possibile, magari aiutandosi con un composto a base di aceto di mele diluito in acqua e del disinfettante. Ciò vale anche per le guarnizioni. Regola da seguire è quella di non risciacquare il composto, almeno fino al prossimo ciclo di lavaggio.

LEGGI ANCHE –> Allarme Covid, a spaventare non è solo il virus. In aumento anche i casi di disturbi psichiatrici

LEGGI ANCHE –> Aria condizionata in auto: attenzione alle multe salate. I rischi da evitare

Infine, non dimenticatye mai di pulire i singoli componenti, mostrando particolare attenzione ad uno in particolare, il filtro di scarico. E’ qui che si depositano tutti gli scarti alimentari tolti dai vostri piatti durante il ciclo di pulizia. Lavatelo spesso con acqua e sapone.

Impostazioni privacy