Aria condizionata in auto: attenzione alle multe salate. I rischi da evitare

Aria condizionata in auto: attenzione perché si potrebbe incorrere in multe decisamente troppo salate. Quali sono i rischi da evitare?

aria condizionata multe salate
Interno veicolo (Foto da Pixabay)

La bella stagione è ormai alle porte, anche se negli ultimi giorni ne stiamo avendo già un cospicuo assaggio. Le temperature sono aumentate vertiginosamente e questo ci ha portato ad azionare molto prima, rispetto al solito, l’aria condizionata sia in casa sia nelle automobili.

Guidare tante ore con il caldo estenuante non è il massimo, ma si rischia di prendere una brutta contravvenzione se non si rispettano le norme. Proviamo a capire meglio di cosa si tratta a e fare maggiore chiarezza su quanto sta accadendo.

Aria condizionata in auto, in arrivo sanzioni per chi trasgredisce le regole. I dettagli 

Incredibile ma vero, si potrà incorrere in una multa tenendo accesa l’aria condizionata. Ciò ci rimanda ad una normativa emanata dall’Unione Europa del lontano 2007. Prestate molta attenzione.

aria condizionata multe salate
Aria condizionata interni veicolo (Foto da Pixabay)

La legge prevede il divieto di tenere il motore del veicolo acceso quando la macchina è in sosta. spegnere l’auto significa anche porre fine al funzionamento dell’aria condizionata. Ma molto spesso accade decisamente tutto il contrario.

La normativa è stata introdotto per beneficiare l’ambiente e per fare in modo che ci siano minore quantità di emissioni nocive. Questo sta a significare che quando sostiamo dobbiamo necessariamente spegnere il veicolo, anche se vuol dire rinunciare alla frescura.

Multe davvero salate per questa infrazione. La legge italiana ha reso noto che essere fermati con l’auto in sosta e il motore acceso solo per godere dell’aria condizionata può comportare una ammenda pari a 435 euro. Un capitale se pensiamo che a Londra ammonta a soli 22 euro.

LEGGI ANCHE –> Bollo, il decreto che evita il versamento all’Erario: categoria e regioni che supportano la legge

LEGGI ANCHE –> Italia, rinvenuto manufatto di estremo pregio. Risale ad oltre 3000 anni fa

Ogni paese ha adottato una differente sanzione. Lo scopo, però, è comune a tutti: la salvaguardia del nostro mondo e la possibilità un domani di trovarci con la minor quantità di inquinamento possibile nell’aria. Un piccolo sforzo per una causa ben più grande.

Impostazioni privacy