Allarme Covid, a spaventare non è solo il virus. In aumento anche i casi di disturbi psichiatrici

Allarme Covid, a spaventare gli italiani non è più solo il virus. In aumento soprattutto fra i giovani anche i casi di disturbi psichiatrici. I dettagli. 

allarme covid disturbi psichiatrici
Coronavirus (Foto da Pixabay)

La pandemia da coronavirus ha gettato molte ombre sul nostro Paese. La diffusione del virus ha avuto un forte impatto su tanti aspetti: in primis la sanità, l’economia, l’istruzione. Fortemente colpite famiglie e imprese che hanno risentito di grosse perdite. Non di rado abbiamo assistito a notizie decisamente molto forti al telegiornale.

Il lockdown ha influito notevolmente su quelli che sono i rapporti, i legami tra le persone. I bambini, ad esempio, non hanno potuto giocare fra di loro. Sono stati costretti a studiare da casa in un momento della crescita decisamente molto importante.

Allarme Covid, non preoccupa solo la diffusione del virus ma anche i numerosi casi di disturbi psichiatrici

Ad allarmare è ancora un altro dato: non è solo il diffondersi della pandemia, ma anche i numerosi casi legati a disturbi psichiatrici sempre più in aumento. Negli ultimi due anni i numeri sono aumentati vertiginosamente.

allarme covid disturbi psichiatrici
Disturbi psichiatrici (Foto da Pixabay)

Come detto in precedenza, la pandemia ha scombussolato decisamente tutti i nostri equilibri. Quelli che erano gesti quotidiani, normali, sono diventati dei veri e propri lussi. Anche una semplice stretta di mano è stata vietata per la nostra salvaguardia.

Emerge un dato decisamente preoccupante. Ad allarmare non è solo lil diffondersi del virus, ma anche il numero di disturbi legati a patologie psichiatriche. Il tutto coronato dalla forte diminuzione di esperti del settore.

In tutta Europa siamo al cospetto di un numero decisamente preoccupante. Sono state diagnosticate molteplici situazioni legate a depressione. Le persone più colpite? Come era stato accennato prima sono principalmente i giovani e gli studenti di tutte le età.

LEGGI ANCHE –> Vaiolo delle scimmie, le parole del virologo Pregliasco: Tutta la verità

LEGGI ANCHE –> Tumori al passo con la scienza, una tecnica su tutti è all’avanguardia: la patologia a riguardo

Quale la soluzione? Si necessita sul territorio nazionale e in tutta Europa un aumento di psichiatri. La strada percorsa, purtroppo, non lascia ben sperare. Si va verso l’impossibilità di garantire i servizi minimi in un settore in ginocchio già prima della pandemia – spiegano gli esperti.

Impostazioni privacy