Bollo, il decreto che evita il versamento all’Erario: categoria e regioni che supportano la legge

Bollo, le novità che possono portare i proprietari ad essere esenti dal pagamento della tassa regionale. Una rapida occhiata sugli ultimi emendamenti.

Bollo auto
Bollo auto ( foto pixabay))

Il bollo auto rappresenta una mazzata per i possessori delle auto di grande cilindrata. È una tassa imposta dallo Stato in maniera obbligatoria. L’automobile è stata una delle invenzioni più riuscite al mondo.

Il motore rombante ha deciso tutto per quanto riguarda il collegamento da un posto a un altro. La distanza si è assottigliata grazie alle vetture quattro ruote. Il veicolo è uno dei più usati e acquistati per agevolare la propria comodità.

Le utilitarie sono di gran voga nel mercato automobilistico grazie anche il design sempre in trasformazione. La tassa è diventata un mattone ed è un impegno che bisogna evadere. L’importo è regionale e si possono incorrere in alcune sanzioni se non viene effettuato il versamento.

Bollo auto, le regole per risparmiare la tassa

È notizia recente che ci sono degli stratagemmi prettamente legali in cui è possibile non pagare il bollo auto. L’ Aci fa sapere che i proprietari residenti in alcune regioni possono esserne esenti come ad esempio nell’Abruzzo nella Campania nelle due Isole maggiori.

Bollo auto chiavi
Bollo auto( instagram)

Nella provincia autonoma di Bolzano l’esonero della tassa è solo per i mezzi destinati ai disabili per quelli elettrici o alimentati con GPL metano, per gli ibridi per le auto che vengono immesse in un paese extracomunitario il bollo. E’ esente anche per le auto storiche.

Nella regione Puglia l’esenzione è solo per le vetture che devono essere demolite. In Toscana i veicoli per il soccorso sanitario o appartenente alle Onlus oppure alle ONG non versano il contributo allo stato. Anche in Emilia Romagna in Basilicata e Lombardia vale la stessa direttiva.

Ci sono alcuni casi in cui il bollo può non essere pagato. In questa categoria rientrano i detentori della legge 104. I disabili e gli invalidi non potendo garantirsi un lavoro adeguato possono usufruire di questa esenzione.

LEGGI ANCHE–>Estate in arrivo, il capo trend immancabile: il guardaroba si rinnova con un must have

LEGGI ANCHE–>Oroscopo 24 maggio, ottime notizie per due segni. Le parole dell’esperto

Naturalmente lo stesso diritto alla persona fragile che non può spostarsi da solo e ha bisogno di un assistenza. L’importante è che il veicolo abbia la sua intestazione e quindi anche il documento che contribuisce a verificare lo stato.

Impostazioni privacy