Vaiolo delle scimmie, le parole del virologo Pregliasco: “Tutta la verità”

Novità sul Vaiolo delle scimmie, a dire la sua è l’esperto Pregliasco che fa importanti dichiarazioni.

vaiolo scimmie novità
Scimmie (Pixabay)

Dopo il Covid che continua ad essere presente nelle nostre vite, è arrivato il Vaiolo delle scimmie. Di cosa si tratta? E’ un’infezione che mai si era trasmessa da uomo a uomo nel nostro continente.

Sono state segnalate decine di casi in Europa e in Italia è stato accertato il primo focolaio. Tale malattia sta facendo molto discutere soprattutto sull’aspetto sociale visto che si teme che si possa tornare a ghettizzare l’individuo in base al proprio orientamento sessuale.

Vaiolo delle scimmie, il parere degli esperti

A tale proposito hanno voluto dire la loro il virologo Fabrizio Pregliasco e Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge.on che hanno fatto alcune dichiarazioni all’AdnKronos.

 

L’esperto ha riferito che

Evidenziare le caratteristiche oggettive della casistica attuale” del focolaio di vaiolo delle scimmie “non autorizza, né giustifica, atteggiamenti di stigma o toni discriminatori nei confronti di nessuno

Poi ancora

I soggetti infettati sono tutti uomini tranne una donna e ad oggi significa riportare appunto un dato oggettivo e da parte delle autorità sanitarie. Non è che si può fare altrimenti. Il fatto poi che in una quota di maschi che fanno sesso con maschi ci possa essere una maggiore promiscuità aumenta questo rischio. 

La Lardino, invece, ha voluto porre l’attenzione su un altro aspetto della questione, vale a dire quello sociale. Infatti, l’esperta ha sottolineato il pericolo di tornare a ghettizzare le persone per l’orientamento sessuale.

Ha spiegato che

E non ha senso. Si parte dall’assunto che la sessualità omosessuale sia differente rispetto alla sessualità del resto della popolazione. Ma alcune pratiche, in cui si identifica una fragilità, possono essere adottate in tutte le coppie, etero e non etero. Il grande pericolo è che si torni a ghettizzare una fascia di popolazione che non ha nulla anche vedere con la trasmissione della malattia.

LEGGI ANCHE—>Immane tragedia, non regge la perdita della moglie. Il marito si toglie la vita. I dettagli

LEGGI ANCHE—>Oroscopo 24 maggio, ottime notizie per due segni. Le parole dell’esperto

I due professionisti consigliano di usare il preservativo che è un importante strumento di protezione ed è utile in tutti quei luoghi dove c’è maggiore possibilità di promiscuità.

Impostazioni privacy