Italia ai Mondiali, non è finita: l’annuncio di Mancini

L’Italia ha ancora una piccola speranza di ripescaggio ai Mondiali in Qatar: la dichiarazione del Ct Mancini tiene vivo il sogno dei tifosi azzurri

Mancini CT Italia partita
Roberto Mancini (foto: @mrmancini10 Instagram)

Il campionato di Serie A si è concluso con tutti gli ultimi verdetti, dando appuntamento ai tifosi a Ferragosto, quando si ripartirà per la stagione 2022/2023. Ma il calcio non va ancora in vacanza, per il momento. Ancora da disputare le finali di Champions League e Conference League, poi sarà la volta di alcuni impegni per le nazionali.

L’Italia di Mancini disputerà in particolare tra il 1 giugno e il 14 giugno ben cinque partite. La prima, sarà la ‘finalissima’ con l’Argentina, nel duello tra i vincitori degli Europei e della Coppa America. Seguiranno, quindi, quattro match di Nations League: due contro la Germania, uno contro l’Inghilterra e uno con l’Ungheria.

Gare importanti, ma con una Italia che sarà chiamata a iniziare la ricostruzione, dopo aver fallito l’appuntamento dei Mondiali. A novembre, infatti, come noto, prenderà il via la rassegna iridata in Qatar, che per la seconda volta di fila non vedrà gli azzurri ai nastri di partenza. Anche se di recente sono emerse varie voci di un possibile ripescaggio della nostra Nazionale.

Ripescaggio Italia ai Mondiali, Mancini: “In questo momento non ci siamo, ma…”

Soltanto voci? Forse no, a giudicare da quanto dichiarato proprio dal Ct Mancini. Una possibilità che appare comunque minima, è bene chiarirlo, ma che esiste.

Mancini Ct Italia stadio
Roberto Mancini (foto: @mrmancini10 Instagram)

Intervenuto a Firenze in un evento per la ‘Hall of fame’ del calcio italiano, Mancini ha infatti tenuto la porta aperta a una simile ipotesi. Che, se si realizzasse, farebbe indubbiamente contenti tutti i tifosi:

Ripescati ai Mondiali? Bisogna vedere come. Per il momento, voci di possibile ripescaggio sono arrivate dall’Iran o dall’Ecuador. Al momento noi non ci siamo, ma se qualcuno si ritira, c’è il ranking…

Ipotesi dunque di ripescaggio possibile, se si dovesse tenere conto della posizione azzurra nella classifica FIFA. L’Italia infatti è la prima in graduatoria tra le formazioni escluse, ma il dibattito è aperto.

LEGGI ANCHE –> Report: perquisizioni per il noto giornalista del programma. Il motivo è uno solo

LEGGI ANCHE –> “La bella in rosa” Royal Family, Kate Middleton superlativa all’evento a Palazzo: occhi solo per lei

Diversi infatti sostengono che a prendere il posto di eventuali formazioni escluse sarebbero nazionali della stessa confederazione. E al momento, di formazioni europee a rischio, non sembrano essercene.

Impostazioni privacy