Vaiolo delle scimmie, salgono a quattro i casi in Italia: è un giovane rientrato dalle Canarie

Sarebbero aumentati i casi di vaiolo delle scimmie in Italia: il quarto caso riguarderebbe un giovane di 32 anni residente ad Arezzo.

Vaiolo delle scimmie quattro casi Italia
Medico (Foto Pixabay.com)

Sarebbero saliti a quattro i casi di vaiolo delle scimmie in Italia. Si tratta di un 32enne, residente ad Arezzo.

Il giovane si trova ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale San Donato e sarebbe in buone condizioni.

Il dottor Danilo Tacconi, primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Arezzo, ha riferito.

Il paziente ci è stato inviato dal medico di base che lo ha visitato e lo abbiamo subito ricoverato e isolato – ha dichiarato il medico -. I tamponi inviati all’Istituto Spallanzani di Roma hanno poi confermato la sua positività al Monkeypox, il vaiolo delle scimmie. Il paziente sta bene e presenta tutti i sintomi degli altri casi riscontrati in Italia.

Vaiolo delle scimmie, 32enne di Arezzo il quarto caso in Italia

Il ragazzo avrebbe fatto rientro in Italia lo scorso 15 maggio dopo essere stato in vacanza alle Canarie. Per ora sono due persone si troverebbero in sorveglianza attiva dopo aver avuto contatti con il 32enne.

Vaiolo delle scimmie quattro casi Italia
Medico (Foto Pixabay.com)

Si tratterebbe di un suo amico con cui avrebbe preso un aperitivo il giorno precedente al suo ricovero in ospedale e il suo medico di base.

Il dottor Tacconi ha dichiarato.

Sono ventuno i giorni di osservazione e l’amico è già stato visitato e per il momento non presenta sintomi.

Il quarto caso di vaiolo delle scimmie in Italia è stato confermato anche dall’Istituto Spallanzani. Queste le parole da parte di Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio.

Dall’Istituto Spallanzani ho ricevuto la conferma di un quarto caso di vaiolo delle scimmie – nel nostro Paese – preso in carico ad Arezzo con un link di un viaggio alle Canarie.

LEGGI ANCHE —> Strage di Capaci: tutto quello che non quadra nell’assassinio del giudice Falcone

LEGGI ANCHE —> Orribile tragedia: coppia di anziani coniugi trovati morti in casa. Ipotesi suicidio – VIDEO

D’Amato ha proseguito.

Nel Lazio ci sono quindici persone in isolamento mentre i casi restano tre e si tratta di tre persone ricoverate allo Spallanzani in buone condizioni cliniche.

Impostazioni privacy