Monete rare: attenzione agli euro fortunati. Il loro valore di vendita è stellare

Monete rare: attenzione ad alcuni euro fortunati. Il loro valore di vendita è decisamente stellare. Tutto ciò che c’è da sapere! I dettagli.

monete rare euro fortunati
Mucchio di monete da 2 euro (Foto da Instagram)

Il mondo della numismatica è un settore in costante crescita e di per sé molo affascinante. Può sembrare una banalità, ma dietro ogni piccola moneta vi è uno studio a dir poco dettagliato su quelle che sono le sue origini, la storiografia, l’iconografia e gli eventuali errori di conio.

Fattore indispensabile per una eventuale vendita all’asta o privata è il perfetto stato di conservazione dell’oggetto, da non confondere con gli errori di conio – di cui sopra – che non fanno altro che accrescerne il valore di mercato.

Monete rare, quei spiccioli che possono essere equiparati ad un tesoro 

Sebbene l’euro sia una moneta molto giovane, le rarità non mancano. Oggi, infatti, prenderemo in considerazione alcuni spiccioli davvero interessanti e il cui valore è sensazione.

monete rare euro fortunati
Moneta da 2 euro (Foto da Pixabay)

Cominciamo dal più piccolo della famiglia: il centesimo di euro. Si tratta di un moneta che presenta quel famoso errore di conio di cui si parava prima. Sulla verso presenta, infatti, una croce al posto del consueto Castel del Monte. Il suo valore di vendita si aggira intorno ai 7 mila euro. 

Proseguiamo con una particolare moneta da 2 euro. Stiamo parlando di un esemplare davvero pregiatissimo il cui valore è legato ad un evento commemorativo. Mi sto riferendo, infatti, alla moneta che celebra la principessa Grace Kelly di Monaco. Ambito dai collezionisti di ogni dove, piò raggiungere anche i 2.500 euro.

Di questo oggetto ne esistono davvero pochissimi pezzi al mondo ed è proprio per questo motivo che si tratta di un oggetto decisamente molto ricercato. La Zecca ne emise solo duemila esemplari – questo è quanto emerso.

LEGGI ANCHE –> Italia, riemerso un antico dipinto andato perduto. Vale una fortuna

LEGGI ANCHE –> Francobolli, il pezzo storico che frutta bene: la cifra è stellare

questi non sono gli unici esemplari di pregio, pecche ricordiamo anche la moneta che celebra la Fortezza di Monaco. Un vero vanto e motivo di orgoglio per tutto il Principato. Non perdetevi i prossimi aggiornamenti.

Impostazioni privacy