Automobilisti, rischio multa salata se non si rispetta questa scadenza

Dimenticare questa scadenza potrebbe costare davvero caro agli automobilisti: il rischio è quello di dover pagare una multa davvero salata.

Automobilisti rischio multa salata scadenza
Auto (Foto Pixabay.com)

Tutti gli automobilisti sono, o almeno dovrebbero essere, a conoscenza del fatto di dover effettuare periodicamente una revisione alla propria auto.

In particolare vi è l’obbligo di compierla ogni due anni nella Motorizzazione Civile o nelle officine autorizzate.

Stiamo parlando di un controllo fondamentale, stabilito dal Codice della Strada, per garantire la sicurezza della vettura. In caso contrario sono previste delle sanzioni.

Questo controllo non solo permette di verificare la sicurezza del veicolo, ma anche i consumi e le emissioni inquinanti. Insomma stiamo parlando di una sorta di check-up periodico per circolare in piena sicurezza.

Nel corso di questi controlli, vengono compiute delle prove sulle automobili, vengono verificati dei parametri di sicurezza e le emissioni.

Revisione auto, cosa rischiano gli automobilisti non in regola

Attraverso la revisione, si verifica che il veicolo resti nelle medesime condizioni di omologazione nel corso degli anni, le stesse da quando lascia la concessionaria.

Automobilisti rischio multa salata scadenza
Auto (Foto Pixabay.com)

Per quel che concerne il pagamento della revisione, il costo differisce a seconda della scelta che decideremo di prendere sul luogo in cui la porteremo a compierla.

Se ci recheremo nella Motorizzazione Civile si pagheranno 54,95 euro. Se invece andremo in un’officina autorizzata il prezzo sarà di 79,02 euro.

La revisione è prevista dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.

Coloro che non provvedono alla revisione della propria auto nelle tempistiche previste dalla legge rischiano una multa.

Si tratta di una sanzione che parte da un minimo di 173 euro fino ad arrivare a un massimo di 694 euro per la prima omissione. In caso di ulteriori omissioni, la multa raddoppia.

Oltre alla multa, coloro che viaggiano senza aver effettuato la revisione ovvero con la revisione scaduta rischiano di vedersi sospendere la circolazione sin quando non verrà compiuto il controllo obbligatorio della vettura.

LEGGI ANCHE —> Epatite misteriosa, l’allarme dei medici: il contagio adenovirus si estende ai piccoli

LEGGI ANCHE —> Inps mette in allarme i cittadini: un sms truffa rischia di farvi perdere tutto

Inoltre coloro che circolano al volante di un veicolo sospeso dalla circolazione prima che venga effettuata la revisione rischiano una multa da 1.998 a 7.993 euro.

Impostazioni privacy