Estate 2022, stangata in arrivo: rincaro dei prezzi per lidi. I dettagli

Estate 2022, preoccupa il rincaro dei prezzi per quanto riguarda gli ombrelloni e lettini. Come correre ai ripari? I dettagli. Tutto ciò che c’è da sapere. 

rincaro prezzi ombrelloni
Stabilimento balneare (Foto da Pixabay)

L’estate è sempre piaciuto vicina e il dato che ha maggiormente preoccupato gli italiani negli ultimi due anni è stato il rincaro di prezzi anche per quanto riguarda gli stabilimenti balneari. Previsto, infatti, un aumento dei costi per gli ombrelloni e i lettini. Vediamo di cosa si tratta.

L’anno non è iniziato nel migliore dei modi, perché il conflitto in corso ha comportato un aumento considerevole di alcuni beni e servizi. Benzina ed utenze sono aumentate vertiginosamente e ci siamo trovati ad adeguarci repentinamente a questo cambiamento così inatteso.

Estate 2022, in aumento i prezzi degli ombrelloni e dei lettini in spiaggia. E’ possibile risparmiare?

I dati in questione arrivano direttamente dal Codacons il quale afferma che ci sarà un rincaro dei prezzi anche per ombrelloni e lettini. Cosa ci aspetta? Stando ai numeri potremmo arrivare ad un surplus del 4,5 % fino ad un + 10 %. 

rincaro prezzi ombrelloni
Ombrelloni e lettini (Foto da Pixabay)

Questo cosa significa? Proviamo a spiegarlo in termini più semplici e in euro. Significa che i prezzi vantaggiosi avuti fino a qualche anno fa saranno solo un miraggio. Prendiamo ad esempio uno stabilimento balneare medio. Il costo di un ombrellone e un lettino potrebbe slittare fino a 30 euro al giorno.

Stesso discorso anche per coloro i quali scelgono di adottare la formula dell’abbonamento mensile. Pensavate di cavarvela con i soliti 500 euro? Beh, vi sbagliate di grosso. Previsto un aumento vertiginoso che può sfiorare anche i 2000 euro. Il tutto dipende, ovviamente, anche dal tipo di struttura scelta.

Di conseguenza aumenterà tutto in spiaggia: non solo ombrellone a sdraio, ma anche il costo del pranzo, il parcheggio, il gelato. Basandoci sempre sui dati offerti dal Codacons è stato stimato che una giornata al mare per una famiglia mediamente composta da 4 persone costerebbe intorno ai 100 euro.

LEGGI ANCHE –> Mondiali, Italia ripescata? Chimenti: Possibilità molto più concreta di quanto si pensi

LEGGI ANCHE –> Gratta e vinci: pioggia di fortuna sulla provincia del Nord Italia

Quali le soluzioni per abbattere i costi? Prenotare in anticipo la vacanza e di conseguenza anche lo stabilimento balneare. Pranzo a sacco e cercare di muoversi a piedi per evitare il costo del parcheggio.

Impostazioni privacy