Lavarsi le mani è la prima regola d’igiene. I consigli utili per non farsi infettare dai germi

Bisogna stare attenti a non farsi inutilmente intaccare dai batteri, poiché in molte situazioni ci può essere il pericolo di sbagliare.

Tre saponette
Tre saponette (Pixabay)

Lavarsi bene le mani si può dire che sia una regola primaria dell’igiene personale. Sì, perché questa parte del corpo, rispetto ad altre, è, per forza di cose, spesso e volentieri a contatto con svariati oggetti, persone, pelo degli animali, e via discorrendo.

Non fraintendeteci, è assolutamente normale che sia così, poiché le mani sono davvero essenziali e utili e le utilizziamo per quasi ogni nostra azione quotidiana. Ma, proprio per questo motivo, si tratta anche della zona potenzialmente più sporca.

In questo ultimo periodo di pandemia, causata da Covid-19, diciamo che l’atteggiamento della gente si è leggermente modificato, dando forse più attenzione di prima a questa pratica che non è peraltro da considerare un dettaglio.

In effetti, c’è davvero la possibilità di entrare in contatto con diversi germi patogeni se, per esempio, non solo si tocca qualcosa di infetto, ma anche se si inizia a mangiare, magari una fetta di pane, senza essersi preventivamente lavati le mani.

E, a dire il vero, sembra ancora incredibile pensare che negli anni Duemila ci sia ancora qualcuno che sorprendentemente si siede a tavola senza aver provveduto ad avere le mani pulite.

Ah, una dritta importante: quando siete al ristorante dovete prima consultare il menù e solo poi andare in bagno a lavare le mani, poiché sappiate che questa lista è una delle cose più sporche con la quale si entra in contatto.

I suggerimenti per non sbagliare

Per di più, da qualche anno a questa parte, soprattutto negli ultimi due anni, ha preso sempre più piede l’uso del gel idroalcolico, anche grazie alla comodità d’uso e alla possibilità di tenerlo nella borsetta o nello zaino.

Gel igienizzante
Gel igienizzante (Facebook)

Naturalmente, quindi, oltre alla suddetta situazione, bisogna anche ricordarsi di lavarsi le mani dopo essere andati alla toilette e dopo avere accarezzato il proprio animale domestico.

Non si deve dimenticare che anche i soldi cartacei e le monete possono contenere numerosi batteri proprio per il semplice fatto che passano di tasca in tasca e l’accumulo di germi è praticamente inevitabile.

LEGGI ANCHE –> Lavatrice, bucato pulito e profumato. Il rimedio casalingo più efficace: la miscela è esplosiva

LEGGI ANCHE –> Meteo settimana: in arrivo il primo anticipo d’Estate. Temperature record

Inoltre, tenete presente la giusta procedura. Infatti, non basta dare soltanto una veloce sciacquatina, ma anche passare bene il sapone tra le dita, dedicandogli anche quasi un minuto. Infine, asciugatevi accuratamente.

Impostazioni privacy