Meteo settimana: in arrivo il primo anticipo d’estate. Temperature record

Ha avuto inizio la seconda metà di Maggio, così è interessante sapere che cosa ci attende nei prossimi giorni e dove farà più caldo.

Anticiclone Subtropicale Africano
Rappresentazione di Anticiclone Subtropicale africano (Facebook)

Ci stiamo sempre di più avvicinando ai mesi estivi e inevitabilmente quindi le temperature si stanno alzando anche nelle regioni che solitamente sono caratterizzate per un lungo periodo da freddo e gelo.

Al momento, però, pare proprio che la situazione sia davvero differente, anzi, si comincia a percepire persino del caldo sopra la media che di certo, per alcuni versi, può ricordare quello che si sente a Giugno o a Luglio.

Comunque sia, c’è in effetti una ragione specifica che provoca tutto questo, e in particolare, si tratta dell’anticiclone subtropicale che, secondo quanto è riportato dagli esperti, pare che la direzione sarà sempre più questa in maniera decisa anche a partire dall’attuale settimana.

Così, nelle prossime righe, vediamo di capire più nel dettaglio quali saranno le zone interessate e che avranno un aumento dei valori del termometro.

Anche se, stando a fonti ufficiali, sembra che questo aumento non sia concentrato soltanto su una zona d’Italia, bensì un po’ in tutto lo Stivale. Infatti, per cominciare, comprenderà la Val Padana, le regioni centrali tirreniche e la Basilicata, nel materano.

Gli altri dettagli delle previsioni

In effetti, addirittura le previsioni fanno intendere che in alcuni casi si potrebbe persino raggiungere i 32 gradi. Invece, lungo i litorali il caldo è un po’ smorzato dalla superficie del mare che mantiene così un certo fresco.

Previsioni del tempo
Previsioni del tempo (Facebook)

Nella fattispecie, però. sembrerebbe che queste alte temperature durino sicuramente fino al prossimo mercoledì. In realtà, da quello che riferiscono, non si è ancora del tutto sicuri se dopo giovedì riprenderà ad esserci il caldo come a inizio settimana.

Sì, perché si pensa che prima dell’arrivo del fine settimana potrebbe esserci un leggero calo, soprattutto nella parte Nordest e sul versante adriatico. Invece al Nordovest, in Sardegna e nelle regioni tirreniche pare che non ci saranno cambiamenti rilevanti.

LEGGI ANCHE –> Lotteria degli scontrini, al varo la nuova norma per concorrere al premio

LEGGI ANCHE –> Lavatrice, bucato pulito e profumato. Il rimedio casalingo più efficace:

Anche se, probabilmente, ma a dire il vero non c’è ancora una definitiva conferma, di venerdì potrebbe ritornare la situazione come nei giorni precedenti, dato che il flusso del caldo si farà sentire ancora direttamente dal Nord Africa. Insomma, in poche parole si direbbe che dovremo proprio tirare fuori capi di abbigliamento leggeri.

Impostazioni privacy