POS, sei solito pagare con carta di credito? Fai attenzione a quel piccolo ‘gesto’

POS, sei solito pagare in maniera frequente con carta di credito? Non trascurare quel piccolo dettaglio irreversibile.   

POS pagare carta di credito
Carta di credito (Foto da Pixabay)

Il POS è quel terminale che vediamo accanto ai registratori di cassa e che ci permette di pagare con le nostre carte di credito. Con il covid è divenuto, senza alcun dubbio, uno dei metodi di pagamento più adoperati, in modo particolare per evitare il contatto e lo scambio di cartamoneta con il commerciante.

Ci sono molti modelli in circolazione e rispetto ai primissimi usciti, bisogna ammettere che si sono molto evoluti – proprio come le nostre carte. Quello più utilizzato è il POS con il contactless. In cosa consiste? Occorre sono appoggiare il bancomat e l’operazione andrà a buon fine da sola.

POS, è importante controllare l’importo sul terminale prima di pagare

Come appena accennato, il pagamento contactless è quello più utilizzato specialmente per la sua rapidità: occorre solo avvicinare la carta al dispositivo e l’operazione si concluderà da sola.

POS pagare carta di credito
Pagare con carta di credito (Foto da Pixabay)

In tutto questo, però, vi è un rovescio della medaglia! Occorre prestare un minimo di attenzione in più prima di procedere con il pagamento perché l’operazione è irreversibile. Non essendoci la necessità di dover inserire il codice PIN, la transazione non può essere annullata.

Effettivamente con il POS bisogna sempre stare in allerta, in quanto anche le famigerate transazioni negate, potrebbero non essere tali. Per evitare ogni tipo di inconveniente viene sempre consigliato di conservare lo scontrino fiscale e fare un controllo a casa.

Non di rado abbiamo appreso notizie circa numerose truffe in modo particolare con i POS portatili e specialmente quando si ha una carta che è in grado di effettuare acquisti anche dal portafoglio, ossia senza dover necessariamente estrarla.

LEGGI ANCHE –> Le tre aziende preferite dei lavoratori italiani: la classifica delle migliori

LEGGI ANCHE –> Stalkerware, attenzione ai software spia: come accorgersi e difendersi

In questo caso bisogna correre ai ripari con particolari portafogli schermati che non consentono di avere il medesimo effetto. Si sta andando sempre di più verso questa tipologia di pagamenti elettronici, quindi occorre essere sempre bene informati!

Impostazioni privacy