Italia in pericolo: sono terminate le risorse naturali per il 2022

Secondo alcuni calcoli che sono stati fatti dal Global Footprint Network, da questo momento in poi l’Italia dovrà forzare le risorse per la Terra

Pianeta risorse
Pianeta (instagram)

Il 15 maggio verrà ricordato, purtroppo, per un traguardo poco soddisfacente per il nostro Paese. Infatti proprio oggi l’Italia ha finito le sue risorse naturali a disposizione per quest’anno, il che significa che da questo momento in poi siamo ufficialmente in debito con il nostro Paese.

A condividere questo dato è stato il Global footprint Network, una organizzazione di ricerca internazionale che misura l’impronta ecologica dei Paesi del mondo: cosa vuol dire? Si tratta della domanda di risorse degli esseri umani rispetto alla capacità del Pianeta di rigenerarle nell’arco di un anno. Nonostante l’Overshoot Day italiano sia stato spostato di due giorni in avanti rispetto a quello dello scorso anno, il dato evidenzia comunque un equilibrio molto lontano dalla sostenibilità. Per questo, da ora in poi, per poter soddisfare il fabbisogno del nostro Paese servirebbero 2,7 Terre quasi altri tre pianeti.

Pianeta: l’Italia ha raggiunto il suo Overshoot Day

Il mese di maggio ha collezionato il numero maggiore di Overshott Day a livello mondiale, per questo siamo già in questa situazione a neanche metà anno.

Pianeta risorse
Pianeta (instagram)

l’Italia non è l’unico Paese ad essere in debito con il pianeta, infatti sono già circa 30 i paesi che sono costretti a forzare i limiti. Un andamento piuttosto drammatico. Secondo il Global Footprint, l’umanità sta usando la natura 1,75 volte più velocemente rispetto alla capacità del Pianeta di rigenerarsi.

A vincere sono gli Stati Uniti, che avrebbero bisogno di 5,1 pianeti per il loro fabbisogno. Poi segue l’Australia e la Russia. Come mai tutto questo? Pare che la causa maggiore di spreco di risorse sia legata alla produzione di cibo. Infatti il Global Footprint Network dice che il mondo potrebbe far slittare l’Overshoot Day di almeno 32 giorni se tutti gli abitanti riuscissero a ridurre gli sprechi alimentari.

LEGGI ANCHE –> Non sarà più come prima, Carolina Marconi fa una confessione importante ai fan; FOTO

LEGGI ANCHE –> Maria De Filippi, Uomini e Donne finisce sotto accusa. Piovono pesanti critiche sulla puntata

Per questo sono tutti invitati a stare più attenti al modo in cui usano le proprie risorse e di stare attenti a non sprecare il cibo.
Impostazioni privacy