Navi da guerra nel Golfo di Napoli: il motivo spaventa. Cosa sta accadendo

C’è grande inquietudine per la presenza di navi da guerra nel Golfo di Napoli. Perchè il colosso del mare si trova da noi in Italia? I reali motivi.

Navi da guerra golfo di napoli
Una nave da guerra attraccata in un porto (screenshot instagram)

La situazione internazionale, come si sa bene, non è delle più rosee, e non stupisce che la vista di navi da guerra nel Golfo di Napoli abbia messo in allarme non solo i residenti del capoluogo campano ma anche il Paese. C’è una motivazione specifica, però, per la loro presenza sotto al Vesuvio.

Per la portaerei è la prima volta in sei anni a questa parte che attracca nel porto napoletano, la seconda, invece, che arriva in Italia nel 2022, dopo la sosta dello scorso 23 aprile a Trieste.

Il Contrammiraglio Curt Renshaw, ha spiegato le motivazioni della loro presenza, spiegando che questo è un elemento che va a sottolineare lo stretto legame tra i due Paesi. Rimangono però preoccupazioni circa lo scopo, alla luce degli avvenimenti tuttora in corso tra Ucraina e Russia.

Navi da guerra a Napoli: spiegato il motivo della loro presenza

Il militare di alto grado ha specificato che “la partnership “tra il Carrier Strike Group della Harry S. Truman e la Marina Militare Italiana è stata cruciale per il successo di questo dispiegamento” . La portaerei a stelle e strisce Nimitz USS HarryS.Truman (CVN 75) si trova in Campania per uno scopo ben preciso ma che fortunatamente non ha a che vedere con il conflitto attualmente in corso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prezioso Mario (@prezioso.mario)

Un gruppo infatti di marinai della nave parteciperanno a un’attività di manutenzione e pulizia dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, famoso per esser stato teatro delle battaglie del leggendario Spartaco. “Siamo fortunati ad avere queste opportunità per apprendere fatti storici e allo stesso tempo metterci al servizio della comunità internazionale” ha aggiunto il Capitano Steven Hervey.

LEGGI ANCHE –> Meteo Italia, primo assaggio di estate in arrivo: temperature fino a 30°.

LEGGI ANCHE –> Roma-Feyenoord, caos biglietti e prezzi stellari: tifosi giallorossi su tutte le furie

Niente panico, quindi, la portaerei è a Napoli per motivi assolutamente benevoli. I residenti della città partenopea possono di nuovo dormire sonni tranquilli.

Impostazioni privacy