Digitale+terrestre%2C+problemi+con+le+nuove+direttive%3A+cosa+sta+succedendo
ultimaparolacom
/2022/05/10/digitalte-terrestre-problemi-nuove-direttive/amp/
News

Digitale terrestre, problemi con le nuove direttive: cosa sta succedendo

Pubblicato da
Beatrice Manocchio

Ad Imperia si registrano gravi problemi per la visione delle televisioni si Stato e commerciali, ecco cosa sta succedendo.

netflix serie tv
Netflix, serie tv (Pixabay)

Il digitale terrestre sta mettendo a dura prova gli utenti che entro la fine dell’anno prossimo dovranno portare delle modifiche per quanto riguarda la televisione.

Negli ultimi tempi sono stati molti i cambiamenti, l’obbligo è che entro il 2023 bisognerà cambiare i televisori che non sono ancora pronti a ricevere il Dvb-T2, cioè il nuovo sistema di trasmissione previsto anche per far spazio alle frequenze del 5G.

Attualmente, però, le vecchie televisioni che ricevono il Dvb-T1 funzionano regolarmente e continueranno a farlo per buona parte del 2023.

Digitale terrestre, quali sono i problemi riscontrati

In queste ultime ore  sta avvenendo lo spostamento di canali, con la chiusura totale della cosiddetta ‘banda terza’ e la riduzione dei canali televisivi sulla ‘banda quinta’ per far spazio al 5G.

Un telecomando (Instagram)

Si stanno registrando, però, dei problemi nei  condomini che hanno gli impianti ‘canalizzati’, cioè quelli che hanno i filtri per la ricezione dei singoli canali sui quali trasmettono le emittenti. L’unica soluzione sarebbe quella di far intervenire l’antennista e i problemi più grossi si hanno per la ricezione della Rai che ha cambiato canale di trasmissione.

Molti problemi si stanno riscontrando nella zona della Val Nervia e in particolare da Pigna e Dolceacqua. Il Sindaco Roberto Trutalli ha spiegato che

A parte il cambiamento dei canali in atto noi da mesi abbiamo fatto presente i problemi che riscontriamo. E dalle Istituzioni ci dicono che una soluzione è quella di installare la parabola con il decoder TivuSat. Ma, a parte i costi che ogni singola famiglia deve sostenere, pensiamo che si possa tranquillamente mettere mano agli impianti e consentire a tutti di poter vedere la tv che, soprattutto per gli anziani, è uno dei pochi modi di passare il tempo e rimanere in contatto con il mondo

LEGGI ANCHE—>Amici 21, lacrime per la protagonista di questa edizione: l’incontro inatteso

LEGGI ANCHE—>E’ sempre mezzogiorno enigma, la Clerici scende dalle nuvole: la chef la riprende in diretta

Le operazioni di ‘refarming’, vale a dire lo spostamento dei canali, sono iniziate nella prima mattinata di ieri ed hanno messo in allerta  le province  tra Ventimiglia a Castellaro. In queste ultime ore, invece, è stata eseguita la modifica nel resto della provincia, tra Riva Ligure e Cervo.

Beatrice Manocchio

Pubblicato da
Beatrice Manocchio