Quali sono i benefici del camminare a piedi nudi? Scopriamoli insieme: i dettagli

Sei anche tu un fan del camminare a piedi nudi in casa? Sapevi esserci numerosi benefici? Scopriamoli insieme quali sono: i dettagli.

benefici camminare piedi nudi
Camminare a piedi nudi (Foto da Pixabay)

In molti amano la sensazione che si prova quando si cammina a piedi nudi in casa o all’aperto. Recenti studi hanno sottolineato che questa pratica, chiamata earthing, nasconde al suo interno davvero tantissimi benefici. In modo particolare dalla terra.

E’ emerso che non si tratta solo di un benessere immaginario, ma questa nuova corrente di pensiero – così è stata definita – è davvero una fonte di ricarica e di energia positiva. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

I benefici del camminare a piedi nudi: attenzione a qualche piccola controindicazione

Stando a quanto riportato dal terapista Clint Ober una breve passeggiata a piedi nudi di circa 30 minuti sarebbe in grado di influire in maniera del tutto ottimale sul nostro organismo andando ad eliminare emozioni negative e tossiche.

benefici camminare piedi
Camminare a piedi nudi (Foto da Pixabay)

Dunque, un vero e proprio antistress? Ebbene sì, ci troviamo al cospetto di una pratica che è in grado di beneficiare sull’intero sistema nervoso. Vi chiederete come sia possibile una cosa del genere? A quanto pare il contatto con il suolo è in grado di normalizza i ritmi biologici del corpo. 

Questo significa che ne risentirà positivamente non solo la circolazione, ma anche la pressione e quei dolori diffusi che sono, ormai, onnipresenti. Ma non è tutto, perchè questa pratica non riguarda solo il corpo, ma in particolare anche la mente. E’ un crescendo anche dal punto di vista emotivo.

Come detto in precedenza, recenti studi hanno affermato che il camminare a piedi nudi può essere considerata una vera e propria pratica di meditazione. Consente, infatti, di armonizzare con noi stessi e di sviluppare maggiore empatia con la nostra anima.

LEGGI ANCHE –> Dimagrire e ritornare presto in forma? Bastano 20 minuti al giorno: i trucchi e le regole da seguire

LEGGI ANCHE –> Dieta, il menù indicato per sentirsi sazi e snellire il girovita. Prova questi speciali alimenti

Attenzione a piccoli fattori di rischio: ossia bisogna accertarsi che la superficie sul quale decidiamo di camminare ci dia sollievo e che non sia fonte di dolore per i nostri piedi.

Impostazioni privacy