Peste suina: la malattia arriva anche in Italia. E’ allarme sicurezza

Brutte notizie per il nostro Paese: la peste suina è realtà anche nel nostro Paese. Un caso è stato riscontrato nel centro Italia e si teme possa espandersi.

peste suina in italia
Dei maiali (screenshot Instagram)

Arrivano notizie allarmanti per il nostro Paese. La malattia è arrivata anche nella penisola e ora si teme che possa espandersi a macchia d’olio. dopo i casi registrati in Liguria, ora ad essere colpito è il centro Italia.

La peste suina è una malattia virale che colpisce cinghiali e maiali ed è solitamente letale. Il virus può rimanere nel corpo dell’animale fino a 100 giorni dal contagio e quindi ritrovarsi in salumi e carne.

Ciò ovviamente provoca un grave danno alla produzione alimentare, poichè non esistendo una cura gli animali devono essere abbattuti. In passato questa malattia ha già colpito alcuni stati come Russia, Ucraina, Moldavia oltre che l’Africa.

Per oggi è convocata una riunione del gruppo di esperti che lavora sulla Psa, una sigla che indica la peste suina africana, e ha attivato il monitoraggio della zona dove si è verificato il caso in particolare. Anche le procedure di notifica europea sono state eseguite.

Peste suina: primo caso nel centro Italia. Ecco dove

A confermare il primo caso nel Lazio, e in particolare a Roma, è stato il commisario straordinario per l’emergenza, Angelo Ferrari: “Sì, c’è un caso, la zona dovrebbe essere quella del parco dell’Insugherata. Stiamo effettuando i controlli necessari” ha spiegato all’Ansa.

Il caso romano è stato individuato dall’Istituto Zooprofilattico del Lazio e confermato anche da quello di Umbria e Marche, che sono il centro di riferimento su scala nazionale per il virus. Il presidente della Coldiretti auspica che ci sia “un intervento immediato al contenimento della popolazione dei cinghiali che hanno invaso campagne e città fino alla Capitale con danni economici per gli allevatori e rischi per la sicurezza dei cittadini”.

LEGGI ANCHE –> Estate 2022, un’imperdibile occasione per visitare una delle città più belle del mondo

LEGGI ANCHE –> Oroscopo, interessanti sviluppi per una decade. la Luna Nuova è propizia: il parere delle stelle

Secondo l’associazione sul territorio della provincia di Roma ci sarebbero ben 20.000 cinghiali, che spesso sbucano in cerca di cibo anche tra le strade della capitale, spaventando e attaccando i cittadini.

Impostazioni privacy