Fumare erba regolarmente può essere un rischio per la salute? Scopri come: i dettagli

Fumare erba in maniera regolare può essere davvero un rischio tangibile per la nostra salute? Scopri come: tutto ciò che c’è da sapere. 

fumare erba rischio salute
Erba, cannabis (Foto da Pixabay)

Un recente studio pubblicato su Cell ha sottolineato quanto fumare in modo costante erba possa essere estremamente dannoso per il nostro organismo. Sono emersi preoccupanti collegamenti tra la cannabis ed il cuore. Testate circa due milioni di persone.

Le prime dichiarazioni a riguardo arrivano dal noto biologo Mark Chandy dell’Università di Stanford il quale sottolinea che la marijuana ha un effetto significativamente negativo sul sistema cardiovascolare – queste le sue parole.

Fumare erba comporta un rischio maggiore di malattie cardiovascolari

L’affermazione del noto medico non è rassicurante, al punto tale che ha affermato di essere seriamente preoccupato per la legalizzazione delle droghe leggere. Mi aspetto di vedere un aumento di attacchi di cuore e ictus nei prossimi anni – ha concluso.

fumare erba rischio salute
Fumare erba (Foto da Pixabay)

I test di laboratorio sono stati effettuati anche sui roditori. Dallo studio è emerso che il THC (ossia il componente psicoattivo dell’erba) possa essere in grado di portare alcune significative infiammazioni su alcune cellule che rivestono i vasi sanguigni. Dato decisamente allertante.

Il dottor Chandy ha aggiunto che lo studio incrociato su esseri umani e animali ha sottolineato come l’esposizione prolungata a THC possa dar inizio a quella che è stata definita dannosa cascata molecolare nei vasi sanguigni. Non è un farmaco benigno.

Ulteriori ricerche sono state condotte anche in relazione alla possibilità di incorrere in un infarto. Preso in esame un gruppo di 500 mila persone, di cui 11 mila fumatori assidui. Un risultato davvero preoccupante: è emerso che la probabilità di avere problemi cardiaci è nettamente superiore.

LEGGI ANCHE –> Perdere peso restando a tavola? Oggi è possibile: scopri come

LEGGI ANCHE –> Ipertensione arteriosa, la dieta per stare meglio e i cibi da evitare. I consigli degli esperti

Infine, i ricercatori della UK Biobank hanno sottolineato come coloro i quali fumano erba in maniera assidua hanno una maggiore possibilità di avere un infarto prima dei 50 anni. Viene definito in medicina infarto prematuro ed è un fattore di rischio anche per il futuro.

Impostazioni privacy