Mondo del cinema in lutto, morto famoso attore italiano. Aveva vinto un David

Tutto il mondo del cinema in lutto: è morto un famosissimo attore italiano. Aveva vinto anche il David di Donatello. I dettagli. 

mondo cinema in lutto
L’attore Lino Capolicchio (Foto da Instagram)

L’intero mondo del cinema italiano piange la scomparsa di un grandissimo attore: Lino Capolicchio. Conosciamolo meglio. Lino nasce a Merano ed è stato anche un famoso regista e sceneggiatore. Dalla provincia di Torino si trasferisce a Roma dove inizia a frequentare la famosa Accademia Silvio D’Amico. 

Successivamente comincia a frequentare il mondo del teatro e ricordiamo agli inizi degli anni ’60 le sue prime interpretazioni. In particolare il celebre sceneggiato Rai, Il conte di Montecristo – che lo consacra ufficialmente sulla scena.

Lutto nel mondo del cinema: ultimo saluto all’attore Lino Capolicchio

Il grande attore si è spento martedì 3 maggio a Roma. Aveva 78 anni e durante la sua carriera aveva vinto anche il prestigioso David di Donatello. La sua è stata una vita dedicata al cinema. Fu un grande insegnate presso il Centro sperimentale di Roma. Tra i suoi allievi Paolo Virzì e Francis Ford Coppola.

mondo cinema in lutto
Lino Capolicchio (Foto da Instagram)

Ricordiamo Lino in vita e ricordiamo tutte le sue incredibili performance. Ha collaborato con i più grandi nomi del cinema italiano: uno fra tutti Franco Zeffirelli. Con lui lavora a La bisbetica domata. Si fa amare così tanto che stringe un particolare legame con il protagonista Richard Burton.

Gli anni ’70 sono il suo periodo di massimo splendore e Lino è sempre più presente sulla scena. Tra le sue interpretazioni, rimarrà impressa nella memoria collettiva il ruolo di Giorgio, protagonista de Il giardino dei Finti Contini. 

Fu un film di estremo successo non solo in Italia, ma anche nel mondo. Premiato con l‘Orso d’Oro a Berlino e con l’ambitissimo Oscar come miglior film straniero. Fu proprio in questa occasione che il celebre attore ebbe il grande onore di ricevere il David di Donatello.

LEGGI ANCHE –> Femminicidio, giovane donna trovata morta nel suo appartamento. Fermato l’ex fidanzato

LEGGI ANCHE –> La Pupa e Il Secchione, finale esplosiva: i favoriti; sconfitti e umiliati dalla giudice

Lino viene ricordato in particolare per il suo essere un uomo buono, oltre che un talento indiscusso. Un colosso della cinematografia. Oggi l’intero mondo dello spettacolo ne piange la scomparsa, ricordando tutti i fantastici ruoli che ha interpretato.

Impostazioni privacy