Meteo maggio, ritornano le perturbazioni in Italia. Le previsioni

Previsioni meteo per il mese di maggio: ritornano le perturbazioni in Italia. Attenzioni ai repentini cambi di tempo. Tutti i particolari. 

meteo maggio
Meteo (Foto da Pixabay)

Le previsioni per il mese di maggio appena iniziato vedranno numerose perturbazioni affacciarsi su tutto il nostro Paese. Questo accade perché sono in già in atto grandi manovre atmosferiche – ecco come vengono definite dagli esperti nel settore.

Dunque, come si prospetta maggio? In primis dobbiamo aspettarci repentini cambiamenti di tempo e temperatura: ciò significa che il meteo potrebbe variare da un giorno all’altro passando dalla pioggia al sole cocente in un brevissimo lasso.

Meteo maggio, occhio alle nuove perturbazioni che interesseranno tutto il nostro Paese

Come abbiamo accennato in precedenza, le risposte a questi cambi bruschi e repentini sono da ricercarsi in quelli che possiamo chiamare scambi meridiani. Volendo essere ancora più specifici significa che l’aria fredda scende, mentre l’aria calda sale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da News by iLMeteo (@ilmeteoit)

Questo sali e scendi dell’aria comporta uno sbalzo atmosferico non indifferente. Di conseguenza dopo una prima settimana che vedrà forte instabilità in diverse regioni italiani, a partire dal 10 maggio potremmo godere del famigerato anticiclone africano.

Ciò significa che si avrà un notevole aumento della temperatura con un bel sole cocente. Si parla di picchi di 25° in modo particolare al Sud e nelle Isole maggiori (Sicilia e Sardegna). Ancora troppo presto per cantare vittoria, perché è previsto un cambio di rotta imminente.

Cosa comporta? Gli esperti la chiamano Porta dell’Atlantico. Proviamo a fare chiarezza: è possibile che possano venire a crearsi alcuni conflitti meteorologici nelle famose zone di convergenza (Centro Nord) con il rischio di pioggia consistente e grandinate.

LEGGI ANCHE –> Sapete dove abita Mara Venier a Roma? Un dettaglio sulla sua casa vi lascerà senza parole

LEGGI ANCHE –> Prova costume, i consigli e i suggerimenti per arrivare preparati alla stagione estiva

Come spesso viene sottolineato, si tratta di previsioni a lungo termine che ovviamente possono variare con il passare dei giorni. Non vanno considerate come indicazioni giornaliere da seguire alla lettera, ma solo come strumenti per una pianificazione più dilatata nel tempo.

Impostazioni privacy