Samantha Cristoforetti sta per tornare nello spazio: quanto guadagna l’astronauta

Samantha Cristoforetti pronta a tornare nello spazio. A breve è previsto il lancio del razzo Falcon 9 della compagnia di Elon Musk: quanto guadagna l’astronauta italiana.

Samantha Cristoforetti spazio quanto guadagna astronauta
Samantha Cristoforetti (Screenshot Instagram video M.Cowan – ESA @europeanspaceagency)

Si avvicina sempre di più il momento della nuova partenza nello spazio per Samantha Cristoforetti.

La data di lancio dell’astronauta italiana dell’ESA assieme a tre astronauti della NASA è previsto tra meno di due giorni.

Il lancio del razzo Falcon 9 della SpaceX, compagnia privata di Elon Musk, sarebbe in programma mercoledì 27 aprile alle ore 3.52 di Cape Canaveral, le 9.52, ora italiana, condizioni meteo permettendo.

Infatti è slittata di ulteriori ventiquattro ore la partenza di Samantha in direzione della Stazione Spaziale Internazionale. In caso di altri imprevisti il lancio potrebbe avvenire giovedì 28 aprile.

Per Astro Samantha si tratterà della seconda missione a lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta resterà sulla Stazione Spaziale Internazionale cinque mesi circa, dove condurrà diversi esperimenti.

Dalla scorsa settimana, per la precisione da lunedì 18 aprile, l’astronauta e aviatrice italiana e i tre colleghi della NASA si trovano al Kennedy Space Center. Sono in Florida e, come prevede il protocollo, sono in quarantena per scongiurare il pericolo di portare il Covid in orbita.

Nella giornata di domani, martedì 26 aprile, Samantha compierà dunque i suoi quarantacinque anni sulla Terra. Successivamente indosserà la tuta spaziale.

Samantha Cristoforetti, quanto guadagna l’astronauta italiana?

La navetta Crew Dragon con cui volerà l’equipaggio è del tutto nuova. È stata chiamata “Freedom“, in ricordo anche di quella usata nel 1961 da Alan Shepard, primo americano a volare nello spazio.

Samantha Cristoforetti spazio quanto guadagna astronauta
Samantha Cristoforetti (Screenshot Instagram video M.Cowan – ESA @europeanspaceagency)

La partenza avrà luogo dalla rampa di lancio usata per le missioni Apollo in direzione della Luna. Vicino alla navetta Dragon presente il razzo SLS. La NASA utilizzerà quest’ultimo per missioni che effettuerà sulla Luna.

Per quanto riguarda il compenso per Samantha da SpaceX, non sono note informazioni. Stando a quanto si apprende sul web in merito allo stipendio medio di un astronauta, le cifre si potrebbero aggirare intorno ai 4mila e 500 euro mensili.

LEGGI ANCHE —> Allergie di stagione, come aiutare i più deboli a fronteggiarle

LEGGI ANCHE —> Superbonus 110% cambia faccia : le nuove condizioni a partire dal 1 maggio con le variazioni

Tuttavia, a seguito del primo anno di attività, la somma potrebbe essere cresciuta andando oltre quota 6mila euro sfiorando i 7mila euro. A queste cifre si devono aggiungere anche i rimborsi spese per gli spostamenti.

Impostazioni privacy