INPS, importanti novità in arrivo: i dettagli sul nuovo contributo

INPS, sono in arrivo importanti novità: tutti i dettagli da sapere sul nuovo contributo previsto dalla legge. In cosa consiste e come richiederlo. 

inps contributo
Disabilità (Foto da Pixabay)

E’ in arrivo un nuovo contributo da parte dell’INPS volto alle famiglie con disabili o fragili. Il bando è stato reso pubblico lo scorso 14 aprile ed è destinato a coloro i quali sono iscritti al Nuovo Fondo di Mutualità ex IPOST che hanno versato almeno 1000 euro. Unico requisito per poterne usufruire.

In che cosa consiste questo bonus? Come è possibile fare domanda? Ci sono dei termini da rispettare? Proviamo a rispondere insieme a tutte queste domande e a fare chiarezza su questo importante ausilio da parte dell’INPS.

INPS, in arrivo un contributo di 280 euro per disabili e familiari

Come appena accennato il nuovo contributo erogato dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale mette a disposizione una cifra pari a 280 euro per famiglie con soggetti fragili o disabili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inps (@inps_social)

Il bonus è stato pensato per i nuclei familiari che hanno al loro interno famiglie con soggetti fragili o disabili (anche senza necessitare della 104) che hanno bisogno di cure termali. La cifra stimata è 280 euro e per partecipare sarà necessario partecipare ad un bando.

Come sarà possibile fare domanda? Per partecipare sarà necessario consultare il sito nella sezione apposita e una volta scaricata la documentazione utile, andrà inoltrata via raccomandata o tramite PEC. Ogni domanda andrà compilata per un solo membro della famiglia.

Verranno erogati un totale di 60 contributi che potranno essere spesi in apposite cure termali convenzionate e facenti parte del territorio nazionale. Inoltre, coloro i quali presenteranno domanda dovranno necessariamente allegare il cedolino dello stipendio e un certificato del proprio medico curante.

Sarà possibile presentare la propria domanda entro e non oltre il 13 maggio 2022. L’INPS erogherà 40 euro al giorno per un totale di 7 giorni. Data ultima per presentare la certificazione richiesta è il 31 dicembre 2022 – dove andrà indicato il periodo di permane e il luogo, nonché l’intera documentazione fiscale. 

LEGGI ANCHE –> Folle gesto in strada, 40 enne viene bloccato dalla Polizia

LEGGI ANCHE –> Mihajlović è ancora in ospedale, sostenuto dalla moglie: Sei un leone dal cuore tenero

Per maggiori informazioni legate alle tempistiche del concorso, si invita in ogni caso a consultare la sezione dedicata al bando sul sito dell’inps.

Impostazioni privacy