Ascolti tv di Pasquetta, disastro per il “prime”: urge una soluzione in tempi brevi

Il fattore “Pasquetta” si è fatto sentire e ha inciso su buona parte degli ascolti di ieri. In particolare due trasmissioni si sono trovate a fare i conti con l’emorragia di spettatori.

ascolti tv pasquetta
Due telespettatori (@mat_brandi Instagram)

Il lunedì di Pasquetta è sceso come una “mannaia” sugli ascolti di buona parte dei programmi in onda ieri e ha inciso notevolmente sullo share registrato. Una situazione che ci si aspettava, ma che ha stupito per l’andamento di due colossi in particolare, che non se la sono passata affatto bene.

Non solo, anche altri show hanno registrato poche centinaia di migliaia di spettatori rispetto a quanto preventivato, e ora il loro futuro è in forse, in special modo per uno.

Ieri milioni di italiani, complice anche una giornata ventilata ma piena di sole hanno deciso di approfittarne, dirigendosi con amici e parenti verso mare, laghi o montagna, per festeggiare con la classica scampagnata l’ultima festività religiosa di questa primavera, in attesa che arrivino le tanto agognate vacanze estive.

A farne le spese sono stati i programmi televisivi, con Nero a metà, fiction di Rai 1 che ha registrato un forte calo rispetto a lunedì scorso, seguita a ruota dalla nuova puntata dell’Isola, anch’essa in forte affanno.

Ascolti tv di ieri 18 aprile: male Rai e Mediaset, disastro Battiti Live

Sia la fiction Rai che il reality di Canale 5 hanno perso migliaia di spettatori, con la prima che da 4,4 milioni di pubblico è passata a 3,8 e lo share del 18,5% di ieri e la seconda che si è fermata a 2,2 milioni e il 16% appena.

Addirittura peggio, e di molto, hanno fatto la puntata di Made in Sud orfana di Stefano De Martino che si è assestata su 1,3 milioni si spettatori e solo l’8,2% di share e Battiti Live presenta MSC Crociere – Il viaggio della musica, seguito appena da 500.000 persone per 2,9% di gradimento.

Leggi anche –> “Con me è sempre così”. Avanti un altro, la concorrente lascia i due conduttori a bocca aperta. Cosa è accaduto

Leggi anche –> Pier Silvio Berlusconi lo ha dichiarato senza peli sulla lingua: vuole proprio LEI in “casa”

Insomma, Pasquetta si è rivelata una vera e propria “Caporetto” per i programmi tv. Resta da vedere se è un calo solo dovuto alla festività o se il trend è ormai in negativo.

Impostazioni privacy