Usi così la lavastoviglie di casa? Stai commettendo un grave errore

E’ uno degli elettrodomestici più comuni di casa e viene usato quasi tutti i giorni da milioni di italiani. Eppure c’è un errore che molti commettono usando la lavastoviglie.

Gli errori nell'usare la lavastoviglie
Una lavastoviglie (@electronic_technology Instagram)

La sua presenza in casa è di grande aiuto, specialmente dopo pranzi o cene di gruppo, quando ci si ritrova ad avere a che fare con decine di piatti e bicchieri da lavare. Nulla di più semplice, quindi, di riempire la lavastoviglie e continuare con le solite attività, senza perdere troppo tempo. Eppure nonostante il suo largo utilizzo, ci sono ancora errori che capita di commettere.

Tra quelli più comuni, quello di utilizzare troppo detersivo. Spesso si pensa che ciò possa portare a una maggiore igiene, ma è una falsa convinzione. A volte, spesso, si notano antiestetiche macchie e una certa perdita di brillantezza. Meglio usare la dose adeguata senza strafare.

Altro sbaglio da non commettere, o meglio, più un suggerimento, è quello di non posizionare tutte le posate o altri oggetti solo negli appositivi spazi. Metterli in modo “disordinato” fa sì che l’acqua e il detersivo arrivino meglio, evitando eventuali residui di sporco. Da evitare, invece, quello sì, lavare il tagliere di legno in lavastoviglie: potrebbe deformarsi a causa della lunga permanenza in acqua.

Lavastoviglie: l’errore da non fare assolutamente

C’è una credenza, inoltre, comune che vuole che prima di inserire bicchieri e piatti nell’elettrodomestico sia necessario per forza prima sciacquarli. Se questo discorso vale per i secondi, così, secondo insider.com, non è per i primi.

Secondo il portale, questo passaggio ulteriore per i bicchieri sarebbe addirittura dannoso. Togliendo infatti la maggior parte dello sporco, il detersivo all’interno della lavastoviglie andrebbe ad incidere anche sul vetro, portando, volta dopo volta, a micro incisioni e graffi sulla sua superficie.

Leggi anche –> Isola dei Famosi: i Tiburon rischiano grosso, la concorrente sbaglia tutto

Leggi anche –> È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici infonde un messaggio di speranza: così ha emozionato lo studio

Il consiglio è quindi quello di metterli così come si trovano, avendo cura di posizionarli saldamente tramite gli appositi alloggiamenti, in modo che l’acqua e il sapone possano fare il loro dovere.

Impostazioni privacy