La corsa: trucchi, consigli e benefici per ottenere il meglio dall’attività

La corsa, uno degli sport più in voga, assicura una buona resa finale soprattutto se si mettono in auge tante considerazioni per fruttarla al meglio.

Atleta in corsa
Atleta in corsa foto instagram

La corsa è uno sport sempre consigliato a tutte le età e anche in tutte le stagioni. È uno disciplina completa perché mette in moto tutta la muscolatura e le articolazioni del nostro corpo. Inoltre attiva una buona respirazione e, dulcis in fundo, la circolazione del sangue

Opera un cambiamento cellulare più celere. La corsa è un’attività cardio che può essere a basso o alto impatto. La peculiarità di questo tipo di dinamica è quello di velocizzare il metabolismo con un dispendio maggiore di calorie bruciate.

Non a caso chi pratica regolarmente questa attività si ritrova con un fisico tonico e asciutto. Tutti possono darsi all’agonistica ma chiaramente è consigliabile sottostare ad alcune regole che permettono di ottenere più vantaggi possibili.

La corsa, tanti piccoli accorgimenti per un fisico da top

Il primo punto da tenere in mente sarebbe quello di ascoltare il parere del proprio medico curante per valutare la propria idoneità alla corsa. La visita dà la possibilità, in pochi minuti, di capire se questo sport fa per noi o no.

Sarebbe utile affrontare il discorso anche con un nutrizionista che possa stilare un regime alimentare adatto alla nostra decisione di intraprendere la corsa. Anche l‘abbigliamento ha il suo perché. Poco importa se si indossa un leggings o una tuta, la cosa essenziale è stare comodi nei movimenti.

LEGGI ANCHE->“Che fisico” Ursula Bennardo, tra classe e eleganza: che cambiamento – VIDEO

LEGGI ANCHE->Isola dei Famosi: il naufrago vuota il sacco e racconta la sua “tempesta”

Primaria importanza sarebbero le scarpe che dovrebbero essere di buona fattura, con una pianta stabile e comoda per permetterci l’attività senza intoppi. Si può iniziare a correre a giorni alterni magari  avanzando lentamente con una passeggiata e poi mano mano prendere sempre più ritmo. In questo modo abitueremo il corpo ad adattarsi agli sforzi e alla fatica della corsa. Essenziale è rispettare i tempi di riposo per fare in modo che l’adrenalina messa in circolo abbia il giusto sfogo. Non è da sottovalutare l’idratazione che varia da peso a peso. Durante la corsa si può coniugare anche qualche esercizio di squat o addominali in piedi. L’importanza del tutto è non strafare mai rispettando sempre il proprio fisico e la propria età. Complice l’avvento della desiderata primavera, la voglia di mettersi in movimento aumenta. Quindi senza altro indugio immettiamoci nella natura rifiorita e profumata per svegliarci dal torpore invernale.

Impostazioni privacy