Rai Tre dice addio a Un Posto al Sole? I fan sono sul piede di guerra. La verità

C’è molta agitazione tra i fan della celebre soap partenopea. Rai Tre sarebbe pronta ad abbandonare Un Posto al Sole. Cosa c’è di vero in queste indiscrezioni?

UPAS attori
Gli attori di Un Posto al Sole (Facebook)

E’ la prima soap interamente prodotta in Italia, oltre che quella che dura da maggior tempo. Parliamo ovviamente di Un Posto al Sole, per i fan, UPAS, dalle iniziali del suo nome. In onda dal 1996, voluta fortemente dal dirigente Rai e giornalista Giovanni Minoli, è al momento alla sua 26ma stagione.

Basata sul format australiano Neighbours, diventato famoso per aver visto debuttare una giovanissima Kylie Minogue, segue le vicende personali e sentimentali degli abitanti di Palazzo Palladini, condominio situato sulla collina di Posillipo, quartiere residenziale di Napoli.

Sono tantissimi gli attori poi diventati volti noti del cinema e della televisione che hanno debuttato proprio con la soap. Basti pensare che Serena Rossi, una tra le attrici della nuova generazione più amate, ha iniziato a recitare proprio grazie a UPAS, nel 2003, terminando di lavorarci solo sette anni dopo. Anche Serena Autieri, per un paio di anni ha fatto parte del cast corale.

Nonostante 26 anni di messa in onda, le intricate vicende degli inquilini continuano ad appassionare il pubblico a casa, che ha la possibilità di seguirne gli sviluppi all’ora di cena, su Rai Tre. Ebbene, tutto questo potrebbe drasticamente cambiare.

Un Posto al Sole: cambia tutto per la soap di Rai Tre?

Da tempo si parla di uno spostamento di programmazione per la fiction, e i fan non potrebbero esserne più arrabbiati. L’attuale slot serale è infatti perfetto per chi torna dal lavoro e vuole rilassarsi seguendo le vicende di Palazzo Palladini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Turco (@lucaturco_90)

Si continua a parlare infatti di una sistemazione pomeridiana sulla stessa rete per UPAS, ma i telespettatori sono poco propensi e ciò potrebbe anche portare inevitabilmente a un calo negli ascolti.

Leggi anche –> Katia Ricciarelli apre a un suo nuovo ruolo in tv: “Mi piacerebbe molto”

Leggi anche –> Arisa fa emozionare i fans con il suo ʻJokerʼ: “Voi splendete sempre, e noi vi amiamo”

Il motivo di tale decisione è legata alla volontà di Rai Tre di avere un programma dedicato all’informazione che possa dare filo da torcere a Mediaset. Per non inimicarsi gli spettatori della soap, però, ora i vertici di Viale Mazzini starebbero pensando di mantenere la stessa fascia oraria ma spostando UPAS su Rai Due. I fan accetteranno?

Impostazioni privacy