Caro bollette, 4 milioni di famiglie italiane in difficoltà. Situazione delicata

La Cgia in allerta, a causa del caro bollette in Italia hanno raggiunto quota 4milioni le famiglie in difficoltà, inoltre più 9miliardi per la benzina negli ultimi sei mesi. 

Caro bollette
Caro bollette (Foto da Pixabay)

Il Caro bollette che da qualche mese è in vigore nel Paese, sta mettendo in ginocchio moltissime famiglie italiane che si trovano in difficoltà anche solo a procurarsi i più comuni beni e servizi energetici.

Dopo che il Covid ha dato una bella batosta all’economia del nostro Paese, e non solo, ora arriva la nuova minaccia del caro bollette e del caro carburanti. Il rincaro dei prezzi di bollette e carburanti sta aumentando il livello di difficoltà economiche, nello specifico di coloro che si trovavano già in una situazione di povertà energetica

L’aumento dei costi

La situazione è piuttosto grave e le cifre sono spaventose.

Carburante
Carburante (Foto da Pixabay)

L’Ufficio studi della Cgia di Mestre ha elaborato i dati del Rapporto Oipe 2020/21, da questi è emerso che in Italia oltre 4 milioni di famiglie sono in difficoltà economica a causa del rincaro dei prezzi. Tali famiglie non hanno la possibilità di procurarsi un cosiddetto paniere minimo di beni e servizi energetici quali il riscaldamento, l’illuminazione e l’utilizzo dei loro elettrodomestici.

Troppo spesso ormai alcune famiglie sono costrette a scegliere se pagare le bollette o mettere i pasti in tavola, soprattutto quelle formate da molti componenti o quelle che si trovano a vivere in abitazioni vecchie e mal tenute. È stata fatta una sorta di mappa per capire quali siano le condizioni in cui riversa il nostro Paese.

La situazione peggiore è localizzata nella zona del mezzogiorno, li il livello di povertà energetica varia tra il 24 e il 36% delle famiglie, in Campania il numero delle famiglie varia tra 519mila e 779mila nuclei familiari in difficoltà, in Sicilia da 481mila a 722mila e in Calabria da 191mila fino a 287mila unità. Seguono le regioni del centro sud e in ultimo, con un range tra il 6 e il 10% quelle del centro nord.

Leggi anche – > Laura Chiatti: la pesante richiesta dopo il dramma che sconvolge. Cosa sta accadendo

Leggi anche -> Affari tuoi, marito e moglie si buttano la ‘zappa’ sui piedi. Amadeus raggelato

Anche il caro carburanti ha fatto le sue vittime, in sei mesi gli italiani hanno speso 9 miliardi in carburante a causa dell’escalation dei prezzi del carburante. Secondol un’indagine di Consumerismo, nello stesso lasso di tempo lo Stato ha incassato una somma pari a 25miliardi a titolo di Iva e accise sui carburanti.

Impostazioni privacy