Le noci: proprietà benefiche e usi del sorprendente frutto antiossidante

Le noci sono un gran toccasana, rimedio ricostituente ricco di antiossidanti, un prodotto versatile dalle mille proprietà nutritive.

Noci
Noci instagram

Le noci sono un frutto che ormai è a partata di mano in tutte le stagioni. Di ottimo gusto, viene impiegato in cucina per ricette dolci o salate. La parte commestibile è il gheriglio che si trova all’interno di due gusci anche tenaci da rompere.

Le qualità nutrizionale di questo frutto non hanno paragoni e non si contano. Contiene buone proteine di magnesio, potassio e molte vitamine. del gruppo A,E. Di per sé sono molto caloriche ma ne bastano cinque al giorno per ottenere i benefici ottimali.

Mangiare le noci è una buona abitudine che tutti dovrebbero fare. Addirittura per chi è intollerante, può ovviare mangiando qualche gheriglio una volta ogni settimana così da abituare il sistema immunitario. E’ un tonico del sistema nervoso.

Le noci, un vero scrigno di benessere

Le noci sono ricche di omega-3 che hanno proprietà antitumorali. Svolgono un ruolo importante nella salute del cuore perché riescono a ridurre il colesterolo. In commercio si presenta sotto forma di granella, fresche oppure secche, un po’ più stagionate.

Nella pasticceria hanno un ruolo fondamentale come guarnizione. La croccantezza che dona è sublime sia nei dolci che nelle ricette di golose leccornie. Si presta come ottimo pesto macinandone una giusta quantità con olio extra vergine d’oliva per un primo piatto diverso.

Esiste anche un famoso liquore il nocillo o nocino. Le nostre nonne raccontano che, secondo la tradizione, si vuole che la ricetta venga eseguita nel giorno di San Giovanni. Grazie alle fermentazione dei gusci in una brocca con dell’alcool, il risultato è strabiliante al palato.

LEGGI ANCHE->Oroscopo: quali sono i segni zodiacali più dormiglioni

LEGGI ANCHE->Masterchef 11, Bruno Barbieri incorona il suo personale vincitore

Esistono molte varietà di noci la più diffusa è quella di Sorrento. Questo condenso di vitamine apporta migliorie anche all’umore soprattutto se viene consumato lontano dai pasti. Bandito dalla tavola per chi soffre di insufficienza renale e nei soggetti che soffrono del gene allergico. Tutto sommato il frutto dà sostanza e vitalità. Il suo uso nella cosmesi non è un caso. Il frutto contiene oleosità mediante la sua spremitura e rivitalizza le pelli soprattutto quelle tendenti a miste o secche. Un decotto di noci potrà essere usato per donare riflessi sottobosco alla nostra capigliatura.

Impostazioni privacy