Meteo Italia: primavera in arrivo. Temperature in aumento

Da inizio settimana grazie all’arrivo dell’anticiclone le temperature si alzeranno. Il clima si attesterà sui valori della Primavera

Allerta meteo Italia bollino rosso Ferragosto città
(Foto Pixabay)

L’anticiclone che si trova nella parte centro settentrionale dell’Europa si sta muovendo verso sud è già dall’inizio della settimana ha raggiunto le regioni del centro nord in Italia. E’ prevista un’espansione verso il Mar Mediterraneo centrale, fino a interessare anche le regioni del sud Italia.

Il tempo nella penisola italiana è quindi destinato ad essere più stabile a tutte le latitudini. Già da martedì i residui di aria fredda in arrivo dai Balcani si esauriranno. Tuttavia si registrerà qualche variabile nell’estremo sud e in Sardegna.

Cambia il clima in Italia. Le temperature si stabilizzano sui valori primaverili

Le temperature su tutta la penisola subiranno un rialzo a partire dalla giornata di martedì. Il periodo di lunga siccità delle regioni settentrionali italiane si prolungherà. Il nord dell’Italia risulta a secco dallo scorso inverno.

Meteo primavera
Meteo primavera pixabay

Mercoledì sarà un giornata di cieli sereni su tutta la penisola italiana, tranne che il versante ionico dove si manifesteranno alcuni episodi di annuvolamenti sulla bassa Calabria e su alcune parti della Sicilia orientale, con l’assenza di fenomeni.

Le temperature massime aumenteranno arrivando fino a 19/21° nel Nord e nell’interno delle regioni tirreniche situate nel Centro Nord. Giovedì prosegue la scia della stabilità con cieli sereni, qualche nuvola su Sicilia, Sardegna e Calabria.

Le temperature avranno un altro aumento con punte che toccheranno i 22/23° al Centro Nord. Quindi la media salirà tra giovedì e venerdì. Tuttavia nelle regioni meridionali i valori saranno ancora al di sotto di quelli normali.

L’ampio soleggiamento porterà comunque un clima gradevole, durante le ore centrali della giornata. L’alta pressione dovrebbe portare un tempo stabile e asciutto su tutta l’Italia. Gli italiani devono prepararsi a giornate serene fino a venerdì, ci saranno solo alcune nuvole pomeridiane sulle regioni meridionali, soprattutto in Calabria e Sicilia.

LEGGI ANCHE –> SAPETE PERCHE’ FABRIZIO FRIZZO RESTA COSI’ AMATO? SVELATO UN SEGRETO MAI RIVELATO

LEGGI ANCHE –> AEREO SI SCHIANTA AL SUOLO E DIVAMPA UN INCENDIO: DRAMMATICO BILANCIO

Le temperature generali verso il fine settimana si attesteranno su livelli primaverili. L’arrivo di una pressione atlantica tra la penisola iberica e Nord Africa favorisce l’arrivo di aria calda verso il Mediterraneo centrale.

Impostazioni privacy