Acquistano all’asta una statua da giardino: la scoperta incredibile

Che colpo di scena! Acquistano all’asta una semplice statua da giardino: la scoperta ha davvero dell’incredibile. I dettagli. 

statua asta
Statua da giardino (Foto da Pixabay)

Quello che doveva essere un semplice acquisto per abbellire il giardino si è tramutato in una vera e propria scoperta da milioni di euro. Stiamo parlando, infatti, del ritrovamento di uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte.

Proviamo insieme a fare chiarezza su quanto accaduto a questa ignara coppia  soprattutto scopriamo insieme di che cosa si tratta e quanto vale adesso questo acquisto milionario. 

Acquistata all’asta una statua da giardino, si scopre essere un capolavoro perduto di Canova

statua asta
Statua Maddalena giacente, Canova (Foto da Instagram)

Ebbene sì, stiamo parlando di una delle opere simbolo del grande scultore Antonio Canova: la Maddalena giacente. La statua è stata acquistata ed erroneamente “confusa” per una copia da mettere in giardino. Solo in un secondo momento è venuto fuori essere l’originale.

Canova sceglie di rappresentare Maria Maddalena nel momento di estasi e venne realizzata su commissione del ministro inglese Robert Jenkinson. Il celebre lavoro fu poi ultimato dallo scultore poco prima della sua morte, intorno al 1822.

Dopo la scomparsa del suo primo proprietario, la Maddalena giacente è stata esposta in mostra in diversi Istituti museali del Regno Unito. Solo in un secondo momento, a ridosso del secondo conflitto bellico venne venduta all’asta alla collezionista e mecenate Violet van der Elst. 

Ma non finisce qui, perchè nel 2002 l’opera è stata acquistata da una coppia inglese con l’intento di abbellire il loro già bellissimo giardino padronale. Ignari di ciò che avevano per le mani, la statua venne venduta per poco più di 6000 mila euro. 

Stando alle ultime informazioni, la statua di Canova verrà messa all’asta il prossimo 7 luglio e la valutazione di partenza – ripeto di partenza – dell’opera dello scultore si aggira intorni ai 5 milioni euro. Insomma, mica bruscolini.

LEGGI ANCHE –> Smart working: decisione clamorosa del governo per chi lavora da casa

LEGGI ANCHE –> Mario Draghi, novità in arrivo: Ho preso provvedimenti importanti

Beh, una notizia che ha davvero dell’incredibile. Nessuno avrebbe mai immaginato che quella che doveva essere una semplice statua da esterno e quindi esposta a tutte le peggiori condizioni climatiche, si sarebbe rivelata una scoperta da milioni e milioni di euro.

Impostazioni privacy