Guerra in Ucraina, l’hacker Anonymous lancia l’allarme: svelati i veri motivi delle mosse di Putin

Il collettivo di hacker, che dal 4 marzo ha dichiarato guerra informatica a Vladimir Putin, con un gesto clamoroso svela i motivi dietro alla guerra in Ucraina. Anonymous torna a colpire.

Vladimir Putin
Vladimir Putin (Facebook)

Mentre la guerra tra Ucraina e Russia continua più sanguinosa che mai, ce n’è un’altra che si sta combattendo e che vede in prima linea il collettivo di hacker Anonymous. Ora gli esperti informatici ne hanno escogitata un’altra per poter raggiungere con il loro operato la popolazione russa.

Il movimento è nato in una imageboard inglese di 4chan, canale dove si pubblicavano immagini, appunto, nel 2003, e fin da subito si è impegnato nel combattere ingiustizie e poteri forti. Il loro simbolo è la maschera di Guy Fawkes di V per Vendetta, film del 2005.

“Anonymous è la prima coscienza cosmica basata su Internet, Anonymous è un gruppo, nello stesso senso in cui uno stormo di uccelli è un gruppo. Come si fa a sapere che è un gruppo? Perché viaggiano nella stessa direzione” li ha definiti Chris Landers del Baltimore City Papers nel 2008.

Il movimento non è controllato da leader o partiti e chiunque può farne parte, come ha spiegato un membro intervistato proprio da Landers, spiegando che solitamente c’è un programma su cui tutti sono d’accordo e sul quale si coordinano, ma per la cui realizzazione ci si muove individialmente, senza riconoscimento alcuno.

Dal 4 marzo Anonymous ha dichiarato “guerra” informatica a Putin, per contrastare la censura che sta mettendo in atto in Russia su ciò che sta realmente accadendo in Ucraina.

Anonymous sfida Putin sull’Ucraina: cosa sta succedendo

Da qualche ora il collettivo ha fatto un’ulteriore mossa, riuscendo a raggiungere la popolazione russa e lanciare un messaggio, evitando le restrizioni messe in atto dal capo del Cremlino per limitare l’informazione dei cittadini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fanpage.it (@fanpage.it)

Ad annunciarlo è stato proprio Anonymous, su Twitter: “Abbiamo inviato sette milioni di messaggi sui telefoni di utenti russi per dire loro la verità circa sull’invasione di Putin” il suo cinguettìo.

Leggi anche –> Alessia Marcuzzi scatenata insieme alla figlia Mia: “Sembrano due sorelle” – VIDEO 

Leggi anche –> Fabrizio Frizzi, tra loro c’era una sintonia perfetta: chi l’avrebbe mai detto! – FOTO

Non solo, gli hacker sono riusciti a entrare in più di 400 webcam russe, aggiungendo in sovrimpressione dei messaggi contro il premier russo. La guerra cibernetica continua senza esclusione di colpi.

Impostazioni privacy