Risparmiare benzina con un semplice gesto: gli effetti sono immediati

Rincari ed aumenti costanti, sia in bolletta che dal benzinaio, rendono sempre più difficile arrivare a fine mese per tante famiglie italiane. Ma alcuni piccoli trucchi possono aiutare a ridurre gli sprechi e ad alleggerire il carico dei costi…

Automobile (Foto da Pixabay)

I prezzi di benzina e gasolio sono alle stelle, ma l’automobile è uno strumento al quale purtroppo molti italiani non possono proprio rinunciare. Ecco perché riuscire a risparmiare qualcosa adottando uno stile di guida corretto è fondamentale per ridurre l’impatto degli aumenti.

Ogni giorno il costo del carburante aumenta a causa della guerra e delle speculazioni collegate, ma conoscere a fondo le dinamiche della propria automobile può aiutare a risparmiare qualcosa. Difficile? No, basta seguire qualche trucchetto come questo…

Un trucco semplice ed economico, ed il risparmio è assicurato

A voler ascoltare Express.co.uk, ci sarebbe un piccolo trucco capace di far risparmiare qualcosa agli automobilisti. Basterebbe guidare con una ciotola piena d’acqua sul sedile.

La ciotola può anche essere “immaginaria”, anche se vera è ovviamente più efficace. Non siamo impazziti: il fatto è che il timore di rovesciare il liquido spingerebbe a una guida più calma e prudente, riducendo le frenate brusche.

Ogni volta che si frena l’automobile spreca carburante, che viene disperso sotto forma di calore. Ecco perché ridurre il più possibile le frenate, specialmente quelle brusche e repentine, può aiutare sensibilmente a risparmiare.

Benzina, sciopero autotrasportatori
Erogatori carburante, benzina e diesel (Foto da Pixabay)

Inoltre sarebbe bene togliere dal proprio automezzo qualunque peso inutile, come portapacchi o altro, e svuotare il bagagliaio degli oggetti non necessari. Infine, mai dimenticare il motore acceso e cercare il più possibile di cambiare marcia senza causare aumenti immotivati ai giri del motore.

Piccoli trucchi che possono fare la differenza…

VEDI ANCHE—> Bere acqua aiuta a combattere i problemi di reflusso? Risponde l’esperto 

VEDI ANCHE—> Meteo, anticiclone africano in arrivo: primo assaggio di primavera 

Impostazioni privacy