Quanti passi si devono fare al giorno per vivere meglio? La risposta degli esperti

Passeggiare fa molto bene al nostro corpo, allevia la tensione, fa bene alla circolazione e secondo alcune ricerche facendo un certo numero di passi al giorno si può vivere più a lungo. 

Passeggiata
Passeggiata (Foto da Pixabay)

L’attività fisica in generale fa bene, a chiunque e a qualunque tipo di fisico, anche una semplice passeggiata può migliorare la salute, fisica e mentale, di una persona. Una passeggiata all’aria aperta può migliorare la giornata e un certo numero di passi al giorno possono incidere anche sulla lunghezza della nostra vita.

Naturalmente non è uguale per tutti, può cambiare a seconda del tipo di fisico, dell’età e del sesso ma certo è che più sono e meglio è, anche perché numerosi studi dimostrano che l’attività fisica riduce notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari diabete e alcuni tipi di tumore, aumentando l’aspettativa di vita.

Quanti passi fare per vivere più a lungo

Gli studi in merito sono numerosi ma quasi tutti consigliano la stessa cosa.

Passeggiata
Passeggiata (Foto da Pixabay)

Gli studiosi consigliano almeno diecimila passi al giorno, un obiettivo non impossibile e facile da tenere sotto controllo grazie alle app di fitness e ai dispositivi come gli smart watch che monitorano il numero dei passi, le calorie bruciate, il battito cardiaco e molti altri aspetti. Il tipo di attività da svolgere e il numero di passi ottimale può variare a seconda dell’età di ogni individuo.

Secondo gli studi condotti su più di 47mila soggetti, provenienti da tutti i continenti, gli scienziati hanno stabilito quanti passi fare per ridurre il rischio di mortalità legata ad alcune patologie. Il risultato è stato che il 25% degli adulti che compivano più passi ogni giorno avevano dal 40 al 53% di possibilità in meno di morire rispetto all’altro 25%.

Per gli adulti di circa 60 anni la riduzione si verificava con il compimento di un totale di passi compreso tra i 6000 e gli 8000, per gli adulti di età inferiore invece il rischio diminuiva tra gli 8000 e i 10.000 passi. Per i più giovani è consigliato anche superare questi range, non che questo riduca maggiormente il rischio di morte, ma può migliorare la salute.

Leggi anche -> Sono soldi antichi? Consulta l’elenco e non te ne pentirai: possono valere una fortuna

Leggi anche -> Ti piacerebbe investire in borsa? Tutto ciò che c’è da sapere prima di fare il primo passo

Ciò che non influisce in alcun modo sulle percentuali di mortalità è la velocità con cui si compiono i passi, che un individuo ne compia 40 al minuto invece che 100 non ha nessun effetto sul risultato finale, è l’azione in sé a determinare il risultato.

Impostazioni privacy