Sono soldi antichi? Consulta l’elenco e non te ne pentirai: possono valere una fortuna

Torniamo a parlare di soldi antichi e di altri pezzi da collezione che potreste ritrovare in qualche cassetto polveroso in casa. Ecco quanto potreste guadagnarci.

Monete
Alcune monete antiche (Facebook)

Oggi la numismatica va per la maggiore, e sono sempre di più le persone che si divertono a collezionare soldi e monete antiche, spesso creandosi un vero e proprio “tesoretto”. Già, perchè come più volte vi abbiamo illustrato, esistono alcuni esemplari di prestigio, che possono valere anche migliaia di Euro.

Parliamo ad esempio di alcune monete da 500 Lire, ovviamente con alcune particolarità precise, come un errore di conio, che oggi valgono 30 volte il loro effettivo valore al tempo. Per non parlare delle banconote, che nei casi più rari poossono valere anche 10.000 Euro.

Insomma, l’abbandono della Lira nel 2002 ha dato il via a una nuova branca di collezionisti. Alcuni, con una buona lungimiranza, hanno infatti preferito conservare qualche Lira, un po’ spinti dalla nostalgia, un po’ curiosi di vederne salire il prezzo di mercato. Il tempo ha dato loro ragione.

Questa volta vi vogliamo illustrare altre particolari monete e banconote molto rare, che potrebbero seriamente cambiarvi la vita, grazie al valore che hanno acquisito con il tempo. Alcuni sono pezzi dei quali ne esistono ormai pochissime copie, ma per altri non è detta l’ultima parola.

Soldi e monete rare. ecco quelle che oggi valgono di più

Iniziamo da una moneta recente: i 2 euro fatti coniare dal Vaticano in occasione della giornata della gioventù di Colonia nel 2005. Ebbene, questa monetina oggi viene valutata anche 300 Euro.

Le 5 Lire coniate nel 1956, oggi sono ricercatissime e i collezionisti sono disposti a sborsare per averle fino a 2000 Euro. Discorso pressochè identico per le 50 Lire del 1958. La moneta raffigurante il Dio Vulcano, se Fresca di Conio, vale la stessa cifra. Veniamo ora ad esemplari decisamente più ostici da possedere.

Leggi anche –> Jasmine Carrisi, cambio look per la figlia di Al Bano e Loredana. Il VIDEO è sotto gli occhi di tutti

Leggi anche –> Paola Perego, l’augurio speciale che commuove i fan: “Sono orgogliosa di te” – FOTO

Le Red Seal da 1000 dollari, ad esempio, oggi hanno un valore di mercato di 2 milioni di Euro, poichè ne esistono solo due esemplari al mondo. Per non parlare della banconota Grand Watermelon, ad oggi quella più costosa: datata 1890, oggi vale la bellezza di 3 milioni di euro. Un’enormità.

Impostazioni privacy