Ora legale, si cambia: come posizionare le lancette. Così cambieranno le giornate

E’ in arrivo l’ora legale, si cambia: ecco come andranno posizionate le lancette degli orologi. Come cambieranno le nostre giornate?

ora legale
Passaggio all’ora legale (Foto da Pixabay)

Ormai ci siamo quasi: il passaggio all’ora legale è alle porte e le lancette degli orologi andranno spostati in avanti di 1 ora. In realtà, i nostri dispositivi fanno tutto in automatico, ma sono sicura che qualche nostalgico avrà ancora a che fare con le lancette.

Ma cos’è esattamente l’ora legale? Si tratta di una sorta di convenzione che permette di poter sfruttare al meglio le giornate l’irradiazione del sole nel periodo della primavera estate. Tant’è che dai più viene definito orario estivo. 

Ora legale, ecco quando spostare le lancette

ora legale
Passaggio all’ora legale (Foto da Pixabay)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo i nostri orologi si sposteranno di 1 ora in avanti. Sì, è quel momento dell’anno in cui dormiamo un’ora in meno, ma godiamo sicuramente di tanti vantaggi. Fa buio più tardi, no? Questo, ad esempio, è un bene!

Quali sono le origini dell’ora legale in Italia? Venne introdotta per la prima volta durante la Prima guerra mondiale proprio come misura di guerra e fu in vigore sino al 1920. Diverso invece durante il secondo conflitto bellico, dove fu abolita per otto anni, dal 1940 al 1948.

Fu solo nel 1965 che divenne legge. Si ebbe il sentore di un cambiamento nel 2019, vista la pioggia di critiche (da parte di alcuni Stati membri dell’UE) e l’inutilità di questo spostamento orario. In realtà negli italiani vi è molto malcontento.

L’Italia, però, ha scelto di non adottare nessuna modifica e di lasciare le cose così come stanno. Come dicevamo pocanzi, ci sono senza dubbio alcuni vantaggi come ad esempio la possibilità di non accendere la luce in casa fin quando farà buio.

Mentre per quanto riguarda l’ora di sonno in meno, beh, si tratta solo di abituarsi nuovamente e in questo il nostro corpo è molto veloce. Ben presto, infatti, sarà come se nulla fosse successo. Il bioritmo tornerà quello di sempre.

LEGGI ANCHE –> Wanda Nara, l’allenamento è bollente: curve in vista, fan spiazzati. E’ di marmo; FOTO

LEGGI ANCHE –> Karina Cascella, sotto la giacca niente: il post che scatena le fantasie del web: Che bombe

Quindi, vi ricordo che il passaggio all’ora legale avverrà domenica 27 marzo 2022 per poi tornare nuovamente ad un’ora indietro il 30 ottobre 2022.

Impostazioni privacy