Le iscrizioni per il Concorso Ispettorato del Lavoro sono aperte fino al 14 marzo, le assunzioni saranno a tempo indeterminato e i profili sono poco più di 1000.
Solo 1.249 posti per il Concorso Ispettorato del Lavoro che accetterà le domande fino a lunedì 14 marzo, domande da inoltrare entro e non oltre le ore 14.00. Il Concorso INL assumerà a tempo indeterminato con inquadramento nell’area III e posizione economica F1, si selezionano ispettori tecnici, funzionari di area informatica e funzionari socio statistico economico.
I candidati possono inviare la loro domanda esclusivamente per via telematica con l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), in seguito alla compilazione del modulo elettronico su sistema Step-One 2019, azione possibile solo dopo la registrazione. Inoltre i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata. I posti che verranno assegnati sono divisi tra Roma e le altre sedi territoriali.
I profili e i requisiti
I candidati ricopriranno il ruolo di personale non dirigenziale.
I selezionati saranno inquadrati in area III, posizione F1 nei profili di:
- 1.174 profili ispettore tecnico (Codice ISP)
- 25 profili funzionario area informatica (Codice INF)
- 50 profili funzionario socio statistico economico (Codice STAT)
Il 30% dei posti disponibili è riservato a volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito, ai volontari in servizio permanente, agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
Leggi anche -> Sfonda il vetro del negozio e ruba 5 cellulari: incastrato dalle telecamere – VIDEO
Leggi anche -> Amici 21, l’allievo conquista il serale a gran sorpresa: “La tua rinascita”
Al momento della domanda, quindi per candidarsi, sono necessari alcuni requisiti:
- Per Ispettore Tecnico (Codice ISP): Cittadinanza italiana
- Per il profilo Funzionario Area Informatica (Codice INF) e per il profilo funzionario Socio Statistico Economico (Codice STAT): cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea. Saranno ammessi anche coloro che sono familiari di cittadini italiani o di altri Stati membri dell’Unione Europea che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro ma che siano titolari di diritto di soggiorno permanente e non, e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno in Unione Europea per soggiornanti di lungo periodo o titolari di status di rifugiato e quindi in possesso di status di protezione sussidiaria.
- Età non inferire a 18 anni.
- In possesso dei seguenti titoli di studio: laurea; diploma di laurea; laurea specialistica; laurea magistrale.
- Idoneità fisica per lo svolgimento di determinate funzioni.
- Godimento di diritti sia civili che politici.
- Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo.
- Non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da impiego statale.
- Non avere condanne penali per reati che comportano interdizione da publici uffici.
- I candidati di sesso maschile dovranno avere posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, secondo normativa vigente.