Caro carburanti, il gasolio arriva alle stelle: superato il prezzo della benzina

Il prezzo del carburante continua a salire e raggiunge vette inimmaginabili: il gasolio supera addirittura il costo della benzina. Ma quali sono i motivi, e quali le conseguenze ipotizzabili di un tale rincaro?

Soldi (pixabay)

Il prezzo del carburante è un costo pressoché inevitabile per lavoratori e famiglie. Che lo si utilizzi per spostarsi, per recarsi al lavoro o per svolgere la propria attività non si può certo prescindere dal costo di benzina e gasolio.

Il problema che il mondo sta affrontando in queste ultime settimane, con la guerra alle porte dell’Europa, rende il carburante carissimo, oltre ogni previsione.

A quantità di barili invariata rispetto a due mesi fa, il prezzo per litro è salito ad oltre 2,1 Euro.  Impossibile resistere ad un caro simile e portare avanti le stesse condizioni di vita e di lavoro.

Quel che tutti si chiedono è: e adesso, cosa succederà?

Come reagiranno i Governi al caro-carburante?

Una delle categorie più colpite sono sicuramente gli autotrasportatori, che infatti hanno dichiarato che a partire dal prossimo lunedì, 14 marzo, sospenderanno i loro servizi fino a data da destinarsi.

Trasportounito, nel dare la notizia, ha precisato come non si tratti né di uno sciopero né di una protesta. Si tratterà di un’iniziativa finalizzata a coordinare le manifestazioni del settore per fronteggiare l’estrema necessità.

Nel frattempo, alcuni Governi europei stanno intervenendo sulla parte del costo del carburante composta da accise ed Iva. In Irlanda, per esempio, gli interventi di riduzione delle accise hanno già portato ad un calo di 20 centesimi/litro, per un risparmio totale compreso tra i 9 ed i 12 Euro sul pieno di carburante.

Benzina prezzi record costo self service
Stazione di servizio (Foto Pixabay.com)

Misure simili sono allo studio in Bosnia-Erzegovina, e c’è da credere che potrebbero avere grande importanza anche in Italia, se si considera che circa il 60% del prezzo del carburante è composto da questo tipo di costo.

VEDI ANCHE—> Adriano Celentano, insieme a LEI ha fatto la storia del cinema italiano 

VEDI ANCHE—> Floriana Messina, curve illegali per l’ex gieffina: la FOTO che manda in tilt il web 

Impostazioni privacy