“Rischio rilascio radiazioni”: allarme nucleare da Chernobyl, si teme in peggio dall’Ucraina

Giungono notizie non confortanti dall’Ucraina sulla centrale nucleare di Chernobyl, ora in mano alla Russia: tutti i dettagli.

Rischio rilascio radiazioni allarme nucleare Chernobyl
Maschera antigas (Foto Pixabay.com)

Nuove notizie preoccupanti sulla centrale nucleare di Chernobyl, tristemente nota per il disastro avvenuto nel 1986, ora in mano della Russia. L’Aiea, Agenzia internazionale per l’energia atomica, martedì ha spiegato di aver “perso il contatto remoto di trasmissione dati con i sistemi di salvaguardia di Chernobyl“.

All’interno di una nota pubblicata su Facebook, Ukrenergo, compagnia energetica dell’Ucraina, ha annunciato che la Russia ha “completamente scollegato dalla rete elettrica” la centrale e che “non c’è possibilità di ripristinare le linee“.

In questo momento non vi è chiarezza sulle eventuali conseguenze di tutto questo riguardo la sicurezza della centrale. Tuttavia le informazioni che arrivano dall’Ucraina non sembrano confortanti.

Secondo quel che ha riferito Repubblica, Energoatom, azienda di Stato ucraina che gestisce le quattro centrali nucleari attive all’interno del territorio del Paese e del disarmo dei tre reattori superstiti della centrale di Chernobyl, su quest’ultimo impianto ha affermato.

Circa 20mila elementi di combustibile esaurito sono immagazzinati nell’impianto di stoccaggio. Hanno bisogno di un raffreddamento costante, possibile solo se c’è elettricità. Di conseguenza, la temperatura nelle vasche di raccolta aumenterà, subendo delle impennate e rilasciando sostanze radioattive nell’ambiente.

Centrale nucleare di Chernobyl, l’allarme dall’Ucraina: “Rischio rilascio radiazioni”

L’ingegnere nucleare Ugo Spezia, ex direttore del settore Sicurezza Nucleare per Sogin, Società Gestione Impianti Nucleari, nonché autore di vari libri fra cui uno riguardante Chernobyl, ha affermato.

Fra le dotazioni di sicurezza obbligatorie c’è un generatore elettrico alimentato a gasolio – si legge su Repubblica -. Immagino dunque che sia entrato in azione per supplire alla mancanza di fornitura dalla rete.

Rischio rilascio radiazioni allarme nucleare Chernobyl
Maschera antigas (Foto Pixabay.com)

Dmytro Kuleba, Ministro degli Esteri dell’Ucraina, a seguito della notizia che la centrale di Chernobyl era stata scollegata dalla rete elettrica, ha scritto un messaggio pubblicato su Twitter.

LEGGI ANCHE —> Orrore in un parco, pugnalata per cento volte da un minore: sul web imparava a come fare per uccidere

LEGGI ANCHE —> Svolta Denise Pipitone, parla il fratello per la prima volta: “Sono sicuro che…”

Le sue parole all’interno del tweet.

I generatori diesel di riserva hanno una capacità di 48 ore per alimentare la centrale nucleare di Chernobyl. Successivamente, i sistemi di raffreddamento dell’impianto di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito si fermeranno, rendendo imminenti le perdite di radiazioni. La barbara guerra di Putin mette in pericolo l’intera Europa. Bisogna fermarlo immediatamente!

Impostazioni privacy