Brutte notizie dal meteo: torna il freddo dalla Russia, disagi nel weekend in Italia

Torna il freddo sulla penisola italiana. Nel week end è previsto un abbassamento delle temperatura in tutte le regioni, cosa succederà

maltempo
Maltempo (Pixabay)

Nelle ultime ore le temperature in Italia si stanno abbassando a causa di un nuovo impulso di freddo proveniente dalla Russia. I temporali si sono manifestati in Liguria, in particolare nella provincia di Genova, il alcuni casi ha fatto la sua comparsa la grandine.

Il fronte principale di instabilità ha proceduto in direzione sud est lasciando la Toscana, in questa regione ci sono stati temporali con grandine e allagamenti diffusi. Il tempo sta peggiorando anche nel Lazio, dove nella zona di Roma sono in atto delle piogge.

Il tempo sta peggiorando su tutta Italia, grandine, neve e piogge sparse sulla penisola

Nella parte settentrionale della Sardegna è presente qualche pioggia e a largo del Mar Tirreno centrale si registrano alcuni forti temporali. La neve cade sugli Appennini.

Meteo neve
Meteo neve pixabay

I fiocchi di neve stanno cadendo sugli Appennini all’altezza delle colline, a Perugia si registra la presenza di pioggia mista alla neve. Nella giornata del 3 marzo le temperature sono state quasi ovunque al di sotto della media stagionale. Nella Liguria occidentale si è arrivati a 17° e nella zona del Catanese si sono raggiunti i 18°. Rispetto al periodo che stiamo vivendo le temperature italiane sono più fredde di quelle che dovrebbero essere.

Nella notte scorsa una nuova scarica di correnti fredde continentali, la terza dalla fine del mese di febbraio, si è insinuata sul Mediterraneo passando dalla Bora. Il contrasto termico ha portato un fronte di instabilità che ha interessato tutta l’Emilia Romagna, la Toscana settentrionale e le Marche, causando rovesci e neve a quote collinari sull’Appennino.

La nuvolosità è arrivata anche nel basso Tirreno portando alcuni lievi temporali tra il Salernitano e il Cosentino. Su tutto il Centro Sud e il Centro Nord c’è una blanda nuvolosità con effetti poco significativi.

LEGGI ANCHE -> ERRORE DI BATTITURA NELLA CLAMOROSA PROFEZIA DEI MAYA? TUTTA LA VERITA’ SULLA FINE DEI NOSTRI GIORNI

LEGGI ANCHE -> FA JOGGING E VIENE INVESTITA FATALMENTE: ULTRA QUARANTENNE MUORE. UN IMPATTO DEVASTANTE

Il passaggio di questa nuvolosità al Centro Nord ha impedito alle temperature minime di scendere troppo. Nella Val Padana le gelate infatti sono state poche.

 

Impostazioni privacy