Amazon, decisione clamorosa: chiudono 68 negozi. Quali sono i motivi del provvedimento

E’ prevista la chiusura di 68 negozi Amazon, i motivi della decisione sono stati spiegati dall’azienda con un comunicato pubblicato dall’agenzia Reuters.

shopping negozi amazon
Shopping (Pixabay)

Amazon è uno dei colossi dell’e-commerce che nel corso degli anni ha creato un impero unico e imparagonabile. L’azienda statunitense sa come attirare l’attenzione dell’utente ed è per questo che ha conquistato la fiducia dei compratori che non perdono occasione di sfruttare le offerte e le promozioni che vi si trovano.

Le vendite online sono da sempre il pezzo forte dell’azienda anche se negli Stati Uniti e nel Regno Unito esistono negozi fisici che, però, stanno per essere chiusi.

Amazon, chiusi 68 negozi fisici: il motivo

L’idea del negozio fisico sembrava potesse essere il giusto compromesso per coloro che amano vedere dal vivo e toccare con le proprie mani i prodotti. Ma a quanto pare non è così.

amazon negozi chiusi
Amazon (Pixabay)

I negozi sono nati con l’idea di fare interagire i clienti con i vari prodotti ed inoltre sono dei pick-up point, vale a dire dei punti di ritiro per la merce acquistata online e per fare il reso nel modo più semplice possibile.

Nonostante il piano sia buono non ha riscontrato un gran successo. Infatti, nell’ultimo bilancio di Amazon solo il 3% dei profitti è arrivato dai negozi fisici e la maggior parte provenienti dalla spesa dei consumatori presso i Whole Foods.

Che fare? L’azienda ha deciso di chiudere 68 punti e riorganizzare il lavoro ai dipendenti che erano impegnati in quella attività. Nel dettaglio, i lavoratori saranno licenziati ma avranno la possibilità di essere ricollocati presso altri negozi o centri logistici di Amazon.

LEGGI ANCHE>>>Amadeus, è trascorso già un mese e ancora non crede ai suoi occhi: “Non appena ho visto…”

LEGGI ANCHE>>>Uomini e Donne LIVE: esplode in studio la furia di Tina contro la dama Over

Amazon ha deciso di lasciare aperti  i negozi di alimentari Amazon Fresh e Whole Foods, i minimarket Amazon Go, cioè quelli senza cassa, il negozio di abbigliamento sperimentale Amazon Style. La data della chiusura non è stata ancora comunicata, ma Reuters ha riferito che i tempi varieranno da negozio a negozio.

Impostazioni privacy