Se possiedi il francobollo di Gronchi sei una persona baciata dalla dea bendata: un valore pazzesco!

Il collezionismo appassiona oggi più che mai, e migliaia di persone conservano con cura le loro pregiate marche. C’è qualcuno che però può sorridere: il possessore del Gronchi!

francobolli gronchi (Facebook)
Alcuni francobolli (Facebook)

A chi non è amante della filatelia può sembrare incredibile, ma oggi gli appassionati di francobolli sono disposti ancora a spentere migliaia di Euro, e a volte addirittura molto di più, per una marca d’epoca. Quella al momento più preziosa e dal valore immenso è il cosiddetto Gronchi rosa.

Ovviamente ci devono essere delle precise regole perchè un normale francobollo acquisti valore: inannzitutto l’epoca in cui è stata emessa, più si va indietro con il tempo, più soldi vale, poi il fatto che non sia affrancata e non riporti quindi il bollo delle poste, infine, lo stato di conservazione.

C’è però un particolare che fa schizzare alle stelle le quotazioni di questi piccoli pezzettini di carta, e che sembrerà assurda e poco razionale, per i profani. Ebbene, nel mercato filatelico, ad avere maggior valore sono i francobolli che mostrano dei difetti. Proprio così.

E’ il caso del già citato Gronchi, che grazie a un errore clamoroso di stampa, oggi è tra le marche più desiderate dai collezionisti di tutto il mondo e vale una vera e propria fortuna!

Il leggendario Gronchi rosa: quanto vale oggi?

Il francobollo in questione deve il suo nome, oltre che alla particolare colorazione, al viaggio in Perù dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi nel 1961. Del valore di 205 Lire, faceva inizialmente parte di una collezione di tre marche commemorative sui viaggi del politico in Argentina, Uruguay e appunto Perù.

la società addetta alla stampa ed emissione della versione rosa, sbagliò a delineare i confini del Paese straniero, mettendo ancora quelli prima della guerra con l’Ecuador del 1941-42. Capito l’errore, venne ordinato il ritiro dei circa 80.000 esemplari messi in circolazione, da lì l’alto valore che questo francobollo ha ai giorni nostri.

Leggi anche –> Francesco Totti, sapete quanto guadagna oggi? Il patrimonio dell’ex capitano della Roma

Leggi anche –> Ex calciatore sparito a soli 23 anni: l’attaccante di Serie A ha fatto perdere le sue tracce

Oggi un esemplare integro senza gommatura vale ben 500 Euro, il doppio se ne è provvisto. I pochi fortunati che, invece, ne posseggono uno ancora nella busta originale e che viaggiarono con il Presidente in persona, sono valutati addirittura 30.000 Euro.

Impostazioni privacy